C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

Datteri di Siwa 450gr

Paese di Produzione: Egitto

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 4,40
O

Breve descrizione

presidio Slow Food

datteri di Siwa

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre viste

  • datteri di Siwa

Datteri di Siwa non trattati, un progetto di commercio equo per la biodiversità.

L'oasi di Siwa

Siwa si trova a 60 km dalla Libia e a 600 dal Cairo. E’ un’oasi berbera, dove si mangia ancora la carne di capra cotta sotto la sabbia, dove la palma da dattero è sinonimo di vita: è cibo per uomini e animali, materiale edile, materia prima per l’artigianato.

I produttori

Consapevole dell’importanza di questa produzione per la popolazione locale e per l’ecosistema dell’oasi, la Fondazione Slow Food, in collaborazione con lo SCDEC (Siwa Community Development Environmental Conservation) e con il progetto di commercio equo e solidale Macondo – Scambi Sostenibili, ha creato nel 2006 ilPresidio dei datteri di Siwa, progetto che ha come obiettivo la salvaguardia delle antiche varietà, fresche, morbide e dolci, ormai in via d’estinzione perchè adatte solo al consumo fresco, un fattore penalizzante sul mercato. Negli anni i coltivatori hanno quindi privilegiato la coltivazione di altre varietà. Di questo passo si perderà una buona parte della biodiversità dell’oasi e molti ottimi datteri.

Il presidio Slow Food per la biodiversità ed il progetto di commercio equo

Slow Food, con il sostegno di Scambi Sostenibili e Macondo Commercio Solidale,  che segue i produttori dell’oasi sia nella coltivazione che nell’esportazione dei prodotti dell’oasi secondo principi di sviluppo equo e solidale, ha avviato un progetto ambizioso: recuperare le varietà più antiche e di alta qualità e stimolare i raccoglitori locali a gestire direttamente, in modo autonomo, tutto il processo di essiccamento e confezionamento, per ottenere datteri di qualità elevata e costante.

LA RICETTA 

datteri farciti di mascarpone e noci - da Giallo Zafferano

Datteri

I datteri ripieni di mascarpone e noci sono piccoli scrigni di bontà, semplicissimi da preparare e molto golosi, adatti per chiudere con eleganza un pasto natalizio.
I datteri ripieni con di mascarpone e noci, vengono farciti amalgamando lo zucchero a velo, la cannella, e aromatico rhum, che rendono i datteri ripieni con mascarpone e noci un dolce particolarmente raffinato, la degna conclusione di un pasto importante.

Ingredienti

Datteri di Siwa 24

Zucchero al velo 100 gr

Mascarpone 200 g

Cannella 1 cucchiaino

Noci 12 gherigli

Rum 2 cucchiai

Ponete in un contenitore lo zucchero a velo con il mascarpone e mischiateli facendoli completamente amalgamare; aggiungete il cucchiaino di cannella e il rhum mescolando bene.
Prendete i datteri, apriteli a metà lasciandoli uniti da un lato e togliete loro i noccioli; con l’aiuto di una tasca da pasticcere munita di bocchetta dentellata, farcite i datteri con la crema precedentemente preparata circa (un cucchiaino di crema per dattero), dopodiché adagiate mezzo gheriglio di noce  su ogni dattero.
Lasciate riposare i datteri ripieni di mascarpone e noci in frigorifero almeno due ore prima di consumarli.

 

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.


Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Datteri di Siwa 450gr

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Voto