C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

HENNE' naturale ramato scuro - 100 gr

Paese di Produzione: Messico

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 6,95
O

Breve descrizione

Materie prime vegetali dal Messico

Hennè scuro

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre viste

  • Hennè scuro

Hennè Manantial de las Flores completamente naturale, ecologico e del commercio equo solidale per tingere i capelli naturalmente

L'hennè e una tintura vegetale innocua che viene usata da migliaia di anni in India, nel Medio Oriente e nel Nord Africa per tingere i capelli, le ciglia, i palmi delle mani in toni di colore rossicci.

L'hennè si ricava dalle foglie essiccate e macinate dell'arbusto Lawsonia inermis, coltivate senza alcun trattamento chimico: per questo non uniamo alla confezione guanti di plastica usa e getta.

Delicati e differenti toni di colore più chiari o più scuri, si ottengono aggiungendo altre piante anch'esse coloranti e innocue.

L'hennè rende i capelli più morbidi, da loro corpo e, inoltre, equilibra il grasso del cuoio capelluto.

100% equo-solidale.

Non contiene conservanti. 100% BIODEGRADABILE

IngredientiLawsonia inermis, coffea arabica

APPROFONDIMENTO SULLA LAWSONIA INERMIS - HENNE'

La Lawsonia è una pianta originaria dell'area subtropicale mediterranea ed è comunemente conosciuta con il nome di Henné Rossa. 
Si presenta come un arbusto, talvolta spinoso, con infiorescenze bianco-rosacee dal profumo intenso. La pianta è famosissima per le sue proprietà tintorie. Dalle sue foglie e dai suoi rami - essiccati e finemente triturati - si ottengono infatti delle polveri per tingere tessuti, pelle e capelli.
In particolare, è la polvere dei rami di questa pianta a conferire il colore arancio-rosso con cui tutti la conoscono, le foglie invece daranno una colorazione che vira al castano.
La forza colorante è data dalla presenza del Lawsone, la cui concentrazione risulta più elevata nelle piante coltivate in climi molto caldi. Questo implica, di conseguenza, che le piante provenienti dalle aree di coltivazione più calde siano anche capaci di rilasciare un colore più intenso, influenzando direttamente la scelta nell'acquisto delle polveri.
Oltre alle proprietà tintorie, la Lawsonia ha anche proprietà antimicotiche, astringenti, gastro-regolarizzanti e oxitociche.

Lawsonia e capelli

La Lawsonia (come tutte le altre henné) ha un potere filmante, ossia avvolge il capello in una guaina dando come risultato:
- ispessimento del diametro del capello (e quindi anche un aumento della massa complessiva)
- resistenza agli stress meccanici (tensione, torsione)
- impermeabilità
- maggiore districabilità
- maggiore lucentezza
Oltre a tutti questi vantaggi, la Lawsonia conferisce alla chioma anche un colore che può virare dall'arancio peldicarota (se applicato su chiome bionde), a un mogano scuro (se applicato su chiome castane), o semplici riflessi ciliegia-prugna (su chiome more).

La resa tintoria della pianta dipende molto dal colore di base da cui si parte.

La tintura con la Lawsonia è permanente, per quanto infatti il colore scarichi dopo ogni shampoo, resta comunque un residuo del pigmento che sarà più visibile quanto più è chiaro il colore naturale del capello.
Inoltre questa tintura tende alla stratificazione, che se da un lato migliora il potere filmante, dall'altro avrà come conseguenza quello di scurire il colore, fino a farlo virare a toni molto più cupi della prima applicazione. Salvo non si miri a scurire, quindi, occorre tagliare la dose per la tinta con erbe che conferiscono riflessi chiari, come la Cassia Obovata o la Ziziphus Spina Christi.
Unica "controindicazione" della tintura all'henné, se così possiamo chiamarla, è la tendenza a seccare il capello (soprattutto se l'impacco è realizzato con elementi acidi quali limone e aceto). L'inconveniente può essere risolto aggiungendo una sostanza idratante e nutritiva (oli o burri) nell'impasto, oppure applicandoli su punte e lunghezze dopo l'ultimo risciacquo come leave-in.

Come utilizzare l'Hennè

Quando usi l'hennè per la prima volta è molto difficile sapere che colore otterrai; perciò la cosa migliore è fare una prova con una ciocca dei tuoi capelli.

Uno  dei principali fattori è il colore naturale dei tuoi capelli: se sono molto brizzolati usa l'hennè di colore più scuro. Più continuerai ad applicarlo, migliore sarà il risultato. Se cominci a usare l'hennè quando compaiono i primi capelli grigi e ripeti il trattamento ogni mese, conserverai un bel colore di capelli.

Altri fattori che incidono sul risultato finale sono il grado di assorbimento del tuo capello, il tipo di hennè, le piante che si usano per prepararlo e il tempo che si lascia sui capelli, più a lungo lo lasci meglio è, ma evitando di far seccare il cuoio capelluto.

hennè

Modalità d'uso: per preparare 50gr di hennè (la metà di questa confezione) ci vuole pressapoco una tazza e mezza di acqua o altro liquido bollente, che si aggiunge alla polvere, a poco a poco, fino a raggiungere la consistenza di una crema densa, unendo quattro cucchiai di aceto di mele o di succo di limone o di yogurt naturale. Se oltre a tingerli, vuoi fare ai tuoi capelli un trattamento di bellezza, aggiungi all'hennè un tuorlo d'uovo e un cucchiaio medio di olio di oliva. Mescola e lascia riposare la mistura mentre lavi i capellie li asciughi molto bene con una salvietta. Dopo aver asciugato i tuoi capelli applica l'hennè cominciando dalla radice e tirandola su tutto il capello, usando guanti di plastica se non vuoi tingerti le mani. Quando avrai applicato l'hennè su tutta la capigliatura usa un sacchetto o una cuffia di plastica per coprirla e poi avvolgila con una salvietta calda e lascia che agisca a lungo (minimo un'ora, massimo tre), mentre scaldi costantemente la tua testa con l'asciugacapelli (senza togliere la cuffia nè la salvietta per non far seccare i capelli). Poi risciacqua perfettamente i capelli con acqua tiepida e nello stesso tempo massaggia la capigliatura e il cuoio capelluto per eliminare ogni residuo di hennè. Si raccomanda di non usare più shampoo dopo il risciacquo finale.

Come intensificare i toni e la luce dei tuoi capelli:

- se asciughi i capelli al sole intensifichi i toni dorati e il color giallo-ocra;

- per ottenere sfumature castane, al posto dell'acqua calda usa caffè carico, caldo e filtrato per ottenere la crema di hennè;

- se prepari l'hennè con un forte decotto di camomilla rinforzi i tono di color miele chiaro;

- i toni rossicci si possono rinforzare con un decotto di semi di axiote e jamaica; 

- con tè nero e foglie di carciofi otterrai toni color caffè.

PRODUTTORE - AGUA ESCONDIDA - Messico

Agua Escondida è il nome di una sorgente nascosta nella foresta Bosque de Niebla‚ nello stato di Veracruz‚ in Messico. E' anche il nome della fattoria creata attorno ad essa‚ più di 20 anni fa‚ da una famiglia che voleva recuperare alla sua biodiversità un tratto di foresta.

E' nato così il Rancho Agua Escondida dove si coltiva nel rispetto dell'ambiente‚ dell'uomo e delle tradizioni‚ con lo scopo di innescare un processo‚ sia pure su piccola scala‚ di trasformazione e di rinascita della piccola economia agricola locale che il colonialismo delle monocolture aveva spento per decenni. L'incontro con Equo Mercato ha permesso a questa piccola esperienza di crescere. La lavorazione dei prodotti‚ che prima avveniva in casa‚ ora viene svolta in un apposito laboratorio affiancato da un piccolo magazzino ordinato e pulitissimo e per la gestione della produzione è stata creata una cooperativa. Il suo modello produttivo sta diventando un esempio per i contadini della zona e indica una possibile strada per riprendere consapevolezza delle proprie possibilità‚ dell'importanza del rispetto della natura e di una produzione agricola in grado di produrre un reddito non condizionato dai vincoli dei troppi intermediari locali.

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.


Scrivi la tua recensione

La tua recensione: HENNE' naturale ramato scuro - 100 gr

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Voto