C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

SANDALO HEBRON viola

Paese di Produzione: Palestina

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Non disponibile

€ 42,00

Breve descrizione

Sandalo con laccetto in puro cuoio con suola in gomma, lavorazione artigianale palestinese.

SANDALO HEBRON viola

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre viste

Il sandalo viene consegnato nel suo sacchetto di cotone ricamato.

I MATERIALI E LA LAVORAZIONE:

I sandali frutto di un progetto di commercio equo solidale sono il prodotto principale della cooperativa, e sono fabbricati con pelle di cammello e ovini locali, lavorata e conciata da una piccola azienda di Hebron. La suola è composta da un'altra piccola fabbrica, con materiali importati. Le attrezzature utilizzate per la cucitura, il taglio e l'assemblaggio finale dei sandali, relativamente obsolete ma perfettamente funzionanti, sono di origine italiana. La produzione è limitata, a causa delle chiusure del mercato palestinese imposte da Israele e delle dimensioni ridotte dell'azienda stessa (vi lavorano, attualmente cinque operai).

IL PROGETTO

Impronte di Pace – peace steps prevede l’avvio di un processo finalizzato allo sviluppo di una cooperativa no-profit per la lavorazione della pelle nei Campi Profughi di Shu’fat (Gerusalemme) e Kalandia (Ramallah) finalizzata alla generazione di reddito e all’affinamento del processo produttivo secondo criteri etici e solidali. L’ottica del no-profit, elemento innovativo per l’ambito produttivo e commerciale palestinese, è volta all’impostazione di una metodologia orientata alla condivisione e alla solidarietà, e finalizzata al reinvestimento dell’utile nei servizi educativi per minori dei Campi Profughi. La creazione di un’entrata economica diretta si pone l’obiettivo di concretizzare l’autonomia gestionale e concedere una reale sostenibilità e autodeterminazione svincolata dalla dipendenza dai contributi stranieri per le associazioni locali. Uno studio di fattibilità, realizzato nel settembre 2008 da Vento di Terra Onlus e Nazca ha definito insieme ai partner locali la struttura di progetto, il cui avvio è fissato per il 1 gennaio 2009.

I costi necessari alla realizzazione dell’intervento sono sostenuti da Fondazione Cariplo (50%), raccolta fondi di Vento di Terra Onlus, vendita in Italia dei materiali prodotti dalla Cooperativa, donazioni e contributi da parte di altre associazioni, Istituzioni e soggetti privati. Impronte di Pace è un progetto ideato dall’associazione Vento di Terraonlus I partner locali sono: Kalandia Refugee Camp Child Club for Culture and Development, Shu’fat Camp Local Committee for Disabled, Shu’fat Camp Popular Committee. La rete di supporto in Palestina è costituita da sindacati, Ministero del lavoro dell’ANP, Ministero dell’economia, ufficio promozione imprese cooperative. I partner italiani sono: Nazca società Cooperativa per un commercio equo e solidale, Coop. Soc. Centri Rousseau, Università Bicocca di Milano. Nazca, organizzazione no-profit di commercio equo e solidale, si propone di sostenere il progetto mettendo a disposizione la rete delle proprie Botteghe del Mondo e promuovendo i sandali verso tutte quelle organizzazioni che vogliono sostenere Impronte di Pace.

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.


Scrivi la tua recensione

La tua recensione: SANDALO HEBRON viola

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Voto