C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

T-shirt SEDUZIONE-L

Paese di Produzione: Bangladesh

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 16,90
O

Breve descrizione

Maglietta Donna 100% cotone a costina

T-shirt SEDUZIONE-L

O'Press, linea di magliette prodotte da Aarong (Bangladesh) e stampate in Italia nel carcere di Genova. 

O’PRESS è una linea 100% etica di articoli personalizzati che nasce dall’incontro tra i valori del commercio equo e solidale e un progetto sociale di formazione ai detenuti nel carcere di Marassi.

I prodotti di base provengono dal commercio equo per garantire ai piccoli produttori del sud del mondo un accesso diretto e sostenibile al mercato internazionale.

La serigrafia è realizzata in Carcere, dai detenuti della V Sezione di Alta sicurezza della Casa Circondariale di Genova-Marassi, all’interno di un progetto che consente ai detenuti di essere socialmente attivi e l’apprendimento di un mestiere utile al reinserimento nella società.

Il progetto di commercio equo - Produttore - Aarong

Gli artigiani

Le donne che lavorano con Aarong, tra le più povere ed emarginate del Bangladesh, hanno la possibilità di uscire della loro condizione e, oltre a ricevere uno stipendio adeguato per il loro lavoro, possono beneficiare dei programmi di sostegno sviluppati da Brac alla quale va una parte importante dei guadagni realizzati da Aarong, per sviluppare progetti sanitari, educativi, di genere.

Aarong controlla le condizioni dei dipendenti verificando che siano rispettati i loro diritti, che lavorino in sicurezza e che ricevano stipendi adeguati. Inoltre ha attivato un progetto sanitario, in collaborazione con Brac e altraQualità, per offrire ai dipendenti visite mediche gratuite, medicinali di base gratuiti, educazione sanitaria, un fondo di emergenza per operazioni, esami costosi, gravidanze difficili.

I servizi per un commercio equo

Per realizzare dei servizi che fossero realmente utili ai piccoli produttori Aarong ha analizzato le tre principali cause della loro scarsa (o nulla, il più delle volte) crescita economica: l’impossibilità di accumulare capitale, la mancanza di una pianificazione commerciale e distributiva, la difficoltà nell’ottenere adeguata formazione per sviluppare le proprie potenzialità.

Per ovviare a questi problemi ha poi attivato una serie di strategie:

- pagamenti immediati alla consegna per incoraggiare efficienza e produttività;

- pagamenti anticipati, dove necessari;

- coinvolgimento diretto dei produttori delle zone rurali più emarginate e lontane dalle città;

- formazione per migliorare i prodotti, la comunicazione e la commercializzazione supporto nello sviluppo dei prodotti, nella ricerca, nel design;

- creazione di un settore di controllo qualità per aumentare nei produttori la consapevolezza dell’importanza del continuo miglioramento.

Aarong-Brac è iscritta a WFTO, l'organizzazione mondiale del commercio equo e solidale.

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.


Scrivi la tua recensione

La tua recensione: T-shirt SEDUZIONE-L

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Voto