C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

Tè nero dal Rwanda Bio in foglie

Paese di Produzione: Italia

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 2,80
O

Breve descrizione

sfuso 50gr

tè nero in foglie

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre viste

  • tè nero in foglie

Tè e tisane Libero Mondo certificati da agricoltura Biologica

INGREDIENTI: tè nero in foglie*

*di agricoltura biologica

100% equo solidale

COME PREPARARE IL TE' CON METODO TRADIZIONALE

black tea

Potete seguire questi consigli sia per la preparazione di tè verdi che neri, tuttavia quella del tè verde richiede una particolare attenzione:
basta che la temperatura dell’acqua sia eccessiva e il tempo di infusione troppo lungo per guastarne l’aroma. L’acqua non deve mai superare i 75°C e c’è chi consiglia di scendere a 60°C; il tempo di infusione non deve superare i 4 minuti. Il tè verde si sorseggia senza zucchero, latte e limone: non è possibile
correggere il sapore!
* Scaldare l’acqua: è preferibile che l’acqua arrivi appena al punto di ebollizione, quando cioè le bollicine, per ricordare l’insegnamento del grande maestro cinese Lu Ju, sono «come gocce che rotolano in una fontana». In altre parole, l’acqua va fatta bollire il meno possibile. Evitate l’acqua troppo dura, e se proprio non potete fare altrimenti, fatela bollire un po’ di più.
* Scaldare la teiera: prima di preparare l’infuso bisogna buttare dell’acqua calda nella teiera per sciacquarla e riscaldarla. Se questa è molto piccola, è meglio immergerla in una ciotola in modo da potervi versare l’acqua bollente dentro e sopra.
* Preparazione dell’infuso: una volta scaldata, si mettono nella teiera le foglie di tè e ci si versa sopra l’acqua calda. Possiamo calcolare 1,5-2 g (1-2 cucchiaini) di tè ogni 1,5-2 dl (1 tazza). Dipende da quanto si vuole che venga forte il tè. A questo punto occorre mescolare rapidamente l’acqua e generalmente aspettare 4-5 minuti di infusione prima di servire il tè. Si otterrà così un tè dall’effetto calmante, mentre bastano 3 minuti se volete che l’infuso abbia un’azione stimolante.
La stessa quantità di foglie può servire anche per 2-3 infusioni consecutive. In quelle successive, tuttavia, l’acqua non deve rimanere a lungo nella teiera.
* Assunzione del tè: il tè di buona qualità dovrebbe essere bevuto senza aggiungervi né latte, né limone, né zucchero; l’abitudine inglese di ricorrere al latte è stata probabilmente ripresa dai mongoli e dai tibetani. Inoltre l’infuso non dovrebbe mai essere versato completamente nelle tazze, ma occorre riempirle poco alla volta, in modo che il grado diluizione dell’infuso sia omogeneo.

IL TE' .... E LA TEINA

La caffeina o 1,3,7-trimetilxantina [1,3,7-trimetil-1H-purin-2,6(3H,7H)-dione] è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, (dove è parte del complesso chimico teina), cola, guaranà (parte della guaranina) e mate (parte della mateina) e nelle bevande da esse ottenute.

Sono numerose le proprietà benefiche di questa sostanza, aiuta la concentrazione, stimola l'apparato cardiocircolatorio, stimola la diuresi ed in più bisogna considerare che una tazza di tè ne contiene circa 50 milligrammi (un tazzina di caffè 130 mg) quanto un bel bicchiere di Coca Cola!

LE VARIETA' DI TE'

I quattro tipi di tè più comuni sul mercato sono: il tè nero, l'oolong, il tè verde e il tè bianco.

Tutte queste piante provengono dalla medesima pianta, ma subiscono processi differenti e si distinguono per il processo d'ossidazione: completo per la varietà nera, parziale per l'oolong, non avvenuto per il verde ed il bianco che si distingue dagli altri grazie ad un accurato processo di raccolta. Il termine "tè rosso" si riferisce all'infusione di rooibos del Sudafrica che non contiene teina.

I PRODUTTORI - Sorwathe - Rwanda

Sorwathe (Société Rwandais de Thé) è un’organizzazione rwandese situata nella Provincia del Nord, nei pressi di Kinihira, a circa 70 chilometri dalla capitale Kigali. Sorwathe è nata nel 1978 e nel corso degli anni ha saputo conciliare il continuo impegno volto al miglioramento della qualità produttiva, con una particolare attenzione all’ambiente ed alle politiche sociali, riuscendo a collezionare premi e riconoscimenti in entrambi gli ambiti. Prima realtà del Rwanda ad ottenere la certificazione ISO e a relazionarsi con il circuito del Commercio Equo e Solidale, nel 2012 Sorwathe è stata insignita di un premio per l’impegno profuso in svariati ambiti quali: il finanziamento di programmi di alfabetizzazione per adulti, il sostegno dei diritti di contrattazione collettiva dei lavoratori, la lotta a favore dello sradicamento del lavoro infantile nel settore della coltivazione del tè, la produzione socialmente ed ecologicamente responsabile di tè di alta qualità.

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.


Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Tè nero dal Rwanda Bio in foglie

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Voto