C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

Tè nero English Breakfast Bio 20 bustine

Paese di Produzione: Italia

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 2,50
O

Breve descrizione

in filtri 40gr

Tè nero English Breakfast Bio 20 bustine

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre viste

Tè e tisane a marchio equosolidale certificati BIO e FAIRTRADE

INGREDIENTI: tè nero*

*di agricoltura biologica

100% equo sollidale

Forte e aromatico, il tè English Breakfast è una miscela di tè neri perfetta per iniziare la giornata, accompagnando la colazione del mattino. Con il suo aroma deciso e sobrio si sposa perfettamente a toast, pane imburrato, miele e marmellata.

Il tè a marchio equosolidale è lavorato in modo biologico, seguendo processi e metodi che rispettano l’ambiente, senza ricorrere a erbicidi ed insetticidi che ne inquinano le foglie, minacciando la salute dei contadini e dei consumatori.

Il tè nero, il più richiesto e consumato in Europa, deriva come il tè verde dalla Camelia sinensis, ma subisce una diversa lavorazione: dopo la raccolta, le foglie vengono arrotolate e lasciate fermentare, essiccate in un flusso di aria calda e successivamente triturate e confezionate.

IL TE' ..... E LA TEINA 

La caffeina o 1,3,7-trimetilxantina [1,3,7-trimetil-1H-purin-2,6(3H,7H)-dione] è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, (dove è parte del complesso chimico teina), cola, guaranà (parte della guaranina) e mate (parte della mateina) e nelle bevande da esse ottenute.

Sono numerose le proprietà benefiche di questa sostanza, aiuta la concentrazione, stimola l'apparato cardiocircolatorio, stimola la diuresi ed in più bisogna considerare che una tazza di tè ne contiene circa 50 milligrammi (un tazzina di caffè 130 mg) quanto un bel bicchiere di Coca Cola!

LE VARIETA' DI TE'

I quattro tipi di tè più comuni sul mercato sono: il tè nero, l'oolong, il tè verde e il tè bianco.

Tutte queste piante provengono dalla medesima pianta, ma subiscono processi differenti e si distinguono per il processo d'ossidazione: completo per la varietà nera, parziale per l'oolong, non avvenuto per il verde ed il bianco che si distingue dagli altri grazie ad un accurato processo di raccolta. Il termine "tè rosso" si riferisce all'infusione di rooibos del Sudafrica che non contiene teina.

I PRODUTTORI - Tea Promoters (India) - Bio Foods (Sri Lanka)

Tea Promoters India ha avviato da anni un interessante progetto di sviluppo sostenibile della coltivazione del tè e di miglioramento delle condizioni socioeconomiche delle comunità di contadini legate a tale attività. Attraverso il metodo biodinamico, Tea Promoters intende seguire l’antica tradizione di coltivazione del tè che raccomanda di interferire il meno possibile nei processi naturali. Si concima attraverso il riciclaggio di prodotti biologici e si difendono le piante dalle malattie ed insetti favorendo la biodiversità.

Bio Foods è una ditta privata dello Sri Lanka che acquista dai piccoli coltivatori il tè a prezzi di commercio equo. Gli agricoltori affiliati a Bio Foods sono inoltre riuniti in
un’associazione, chiamata Sofa, che ha il compito di gestire le entrate derivate dal mercato equo e solidale e da quello del biologico, entrate che in parte vengono utilizzate per migliorare la produzione, in parte vengono impiegate per le esigenze materiali e sociali dei gruppi di agricoltori. Sofa poi si occupa anche di stabilire le linee di sviluppo per le proprie produzioni.

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.


Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Tè nero English Breakfast Bio 20 bustine

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Voto