Ma che cos'è un Green Wedding?

E' un matrimonio eco-sostenibile e consapevole dove gli sposi cercano di ridurre il loro impatto ambientale e ci sono molti modi per farlo senza sacrificare Stile ed Eleganza.

Ogni aspetto del matrimonio puo' avere un'opzione eco-friendly, dal cibo, all'abito alla bomboniera. Ricordando che ogni coppia puo' scegliere la propria sfumatura di verde...

Il più grande fattore che contribuisce al crescente numero di matrimoni verdi è l'impatto che la celebrazione delle nozze può avere sull'ambiente.

Il concetto chiave per il tuo "Matrimonio in Verde" è quello di garantire che i prodotti in utilizzati non diventino presto dei rifiuti, e che i prodotti utilizzati siano realizzati senza lo sfruttamento delle persone oltre che delle risorse naturali del pianeta.

Ecco qui di seguito le linee guida e un po' di idee.

GLI INVITI, coni portafirso, tableau

Ci sono alcune opzioni per poter ridurre l'imbatto ambientale e l'abbattimento di alberi:

- utilizzare internet per inviare un invito elettronico elaborato da un grafico;

- utilizzare carta riciclata o provediente da altre fonti come la elephant dung paper o la carta di gelso per realizzare le partecipazioni e tutti i materiali cartacei coordinati;

- utilizzare le partecipazioni Semiamimipianti che sono fatte in parte con carta riciclata e congengono dei semi così che dopo l'utilizzo possono essere piantate per ottenere una bella pianta;

- potete realizzare partecipazioni fai-da-te con carta di gelso o elephant dung paper.

LE BOMBONIERE e I SEGNAPOSTO

Le bomboniere e i segnaposto possono facilmente trasformarsi in raccoglipolvere o rifiuti, per evitare questo spreco e rendere felici i vostri invitati potete optare per:

una bomboniera solidale, realizzata secondo i criteri di solidarietà e giustizia garantiti dal commercio equo oppure prodotta da cooperative sociali italiane;

- una bomboniera o i segnaposto realizzata con materiali riciclati come le fiat 500 in latta riciclata, gli angioletti o i portafoto in buccia d'arancio, le calamite in ferro riciclato;

- una bomboniera o segnaposto prodotta solo con materie prime naturali come la pietra saponaria, la rafia, la carta di gelso, la buccia d'arancio, la juta e la carta di fili di seta;

- una bomboniera o segnaposto utile, come per esempio un bel sacchetto profumabiancheria, oppure un aromatico tè verde, un sottobottiglia in rafia, i tappi in ceramica, una confettura, un vasetto di spezie.

confettata

LA CONFETTATA

Il Matrimonio in verde abolisce coloranti e aromi sintetici prediligento materie prime sane e buone come i confetti fatti con lo zucchero di canna, al cioccolato alla mandorla o la combinazione di entrambi.

I FIORI

Un altro fattore importante che è considerato importante è la raccolta dei fiori. I fiori possono aggiungere un enorme impatto sull'ambiente a causa dei fertilizzanti utilizzati e le emissioni di gas che vengono rilasciati per trasportare i fiori.

Scegliete fiori di coltivazione locale e possibilmente di stagione magari coltivati da un vivaio di zona che pratica la coltivazione biologica.

Un'altra pratica comune è quello di considerare che cosa fare con le piante o i fiori dopo il matrimonio, potete organizzare di ripiantare fiori e piante dopo il grande giorno per ridurre al minimo i rifiuti e abbellire il vostro giardino o quello del comune dove vivete.

bici

IL MEZZO DI TRASPORTO 

Perchè superare la classica auto con una bella bicicletta per lo sposo e una bici-risciò per i neosposi.

GLI ANELLI E L'ABBIGLIAMENTO

Per gli anelli potete cercare un gioielliere che vende anelli in oro certificato, che garantisce la responsabilità sociale e ambientale delle aziende, come quello che arriva da una miniera in Colombia gestita dalla Green Gold Corporation. Se proprio volete i diamanti, cercate quelli etici estratti nel rispetto dei diritti umani e ambientali come quelli dal Canada.

Uno dei maggiori contributori di rifiuti e di spesa può essere generato dall'abito da sposa.

Uno dei modi per proseguire nel vostro "Green Wedding" è quello di utilizzare un abito che può essere ri-portato o preso in prestito, per esempio acquistandone uno di seconda mano, magri d'epoca, e modificato.

Anche la scelta di un abito da sposa che è fatto di fibre naturali e biologiche assicura che l'indumento ha avuto un impatto minimo sull'ambiente durante la sua produzione.

Molte spose verdi scelgono semplicemente di vendere o donare il loro abito dopo il matrimonio o lo hanno riciclato per creare un abito riutilizzabile per alcune occasioni speciali.

IL CIBO

Il cibo è un fattore importante che influisce sulla sostenibilità del vostro matrimonio.

Potete scelgiere di rivolgervi ad un agriturismo, un ristoratore o un servizio di catering che utilizza materie prime di produttori locali / biologici per contribuire ad eliminare la quantità di sostanze chimiche che vengono utilizzate nella coltivazione delle materie prime o per il trasporto delle stesse.

La torta nuziale per il vostro matrimonio abolirà coloranti e sarà realizzata con ingredienti biologici.

La miglior conclusione per un matrimonio sarà quella di prevedere che ci sia poco spreco di cibo e che i prodotti "intoccati" vengano donati ad un'associazione di beneficenza locale. Infine, che gli avanzi vengano gestiti con un sistema di compostaggio o con un'adeguata raccolta differenziata.