C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

C'è un mondo incontra il Vietnam

20/04/2018

Terra Equa OFF, nel calendario della Fashion Revolution Week 2018            Image result for fashion revolution 2018

presenta

C'è un mondo incontra il Vietnam - Giovedì 26 aprile 2018

a Bologna in via Guerrazzi 20/A dalle ore 18

Un aperitivo per conoscere Pham Thuy produttrice di Craftlink, che dal Vietnam, viene a raccontarci come il commercio equo le ha cambiato la vita.

L'incontro è realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna LR 26/2009

Image result for fashion revolution 2018

Il progetto di CRAFT LINK

Craft Link è stata formata nel 1996 e si occupa di sostenere i gruppi di artigiani svantaggiati in Vietnam, ed in particolare di rivitalizzare la cultura e le tradizioni dei differenti gruppi etnici presenti nel paese. Per fare questo supporta la produzione artigianale, nello sviluppo prodotti e nel marketing, al fine di aumentare le entrate e di migliorare lo standard di vita dei produttori. Una parte importante dell’azione di Craft Link è rivolta al rafforzamento del ruolo della donna nelle aree coinvolte. È una delle poche organizzazioni che ha una sezione interna che lavora specificatamente con comunità di base prive di ogni esperienza commerciale. Si tratta principalmente di popolazioni rurali, in alcuni casi appartenenti a minoranze etniche, che vivono di un'economia di sussistenza e utilizzano le loro capacità artigianali per creare oggetti di uso quotidiano o ornamenti tradizionali. Con essi Craftlink inizia un percorso formativo per il miglioramento della qualità dei prodotti e per lo sviluppo di nuovi articoli, nei quali la tradizione tenga conto degli stimoli del design più attuale.

Craft Link lavora con 50 gruppi di produttori presenti in tutto il Vietnam coinvolgendo nelle sue attività oltre 5.000 produttori. I prodotti commercializzati (principalmente in Giappone ed USA; in Italia i suoi prodotti tessili e di artigianato sono importati da AltraQualità ed Altromercato) variano dalla produzione tessile a quella di mobili in vari materiali. Craft Link lavora con sette designers che si occupano sia dello sviluppo del prodotto sia di corsi di formazione appropriati per i produttori. Infine, grande attenzione viene riposta nella qualità dei prodotti che vengono controllati sia in fase di creazione sia prima dell’esportazione da personale qualificato.

Attraverso Craft Link Development si svolgono tutte quelle attività rivolte al perseguimento degli obiettivi sociali, ed a rivitalizzare la cultura tradizionale di differenti gruppi etnici e villaggi tradizionali, incrementare la conoscenza del pubblico rispetto alle loro culture e tradizioni. Per fare questo supporta la produzione artigianale nei suoi vari aspetti e sostiene persone disabili nello sviluppo prodotti cosi come nel marketing, al fine di aumentare le loro entrate e di conseguenza migliorare il loro standard di vita ed aumentare il loro peso all’interno delle comunità. Inoltre l’azione di Craft Link è tesa al rafforzamento del ruolo della donna nelle aree del progetto cosi come nelle loro comunità.

Clicca qui per visitare la pagina di Craftlink

« Indietro
© Developed by CommerceLab
[profiler]
Memory usage: real: 29884416, emalloc: 29548248
Code ProfilerTimeCntEmallocRealMem