C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

Le Magliette che parlano di riscatto sociale

06/04/2021

O'Press è un progetto che nasce nel 2008 dalla collaborazione tra Bottega solidale di Genova, Istituto Ruffini, Teatro necessario e Fondazione De Andrè.

Lo scopo è quello di abbinare all'attività principale di promotori del commercio equo, il tema della rieducazione carceraria. O’Press rappresenta un progetto sociale al 100%: le maglie sono di cotone biologico, provengono da fornitori certificati Fair Trade, e vengono poi stampate all’interno della Casa Circondariale di Marassi a Genova.
Tutto il processo di stampa serigrafica viene fatto artigianalmente da quattro persone detenute, assunte
regolarmente dalla Cooperativa Bottega Solidale, che attraverso l’impegno e la grande passione che mettono nel loro lavoro cercano di dare un senso alla loro detenzione.

In questi anni, il progetto è cresciuto molto, è aumentata la qualità del lavoro e anche le collaborazioni con i cantanti sono cresciute.

Ora O'Press conta tra le collaborazioni, oltre alla Fondazione De Andrè che dona la possibilità di utilizzare le canzoni di Fabrizio, si aggiungono Francesco Guccini, Bandabardò, Vasco Rossi e ci sono stampate anche canzoni di Carmen Consoli, Daniele Silvestri e Rino Gaetano.

Le magliette hanno visto stampate, oltre ai testi delle canzoni, anche nuove idee grafiche innovative volte ad esprimere una sensibilità per i temi della giustizia sociale e la sostenibilità ambientale

Indossando o regalando una maglietta O'Press puoi esprimere il tuo carattere, la tua voglia di cambiamento.

Perché “il carcere è un ozio senza riposo”.

Perché una detenzione esclusivamente punitiva non rende la nostra società più giusta e neanche più
sicura. Perché l’Articolo 27 della nostra Costituzione, al comma 3 recita: “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”...

Guarda tutta la collezione cliccando qui

Questo è il nostro perché.

Sono magliette, ma lo sai bene:
Dentro c’è molto di più!

Grazie alle t-shirt di O'press e Pensieri al vento di Trame di storie, mostri il tuo stile e le tue idee!

Guarda la diretta sulla nuova collezione O'Press del 9 aprile 2021 ore 14.30 

« Indietro
© Developed by CommerceLab
[profiler]
Memory usage: real: 25006080, emalloc: 23727720
Code ProfilerTimeCntEmallocRealMem