Le Tendenze per il matrimonio 2022

Vestiti da sposa alternativi, partecipazioni digitali, bomboniere sostenibili

Matrimoni e fine pandemia? Dopo un 2021 difficile per le coppie che pianificano un matrimonio, il 2022 è un anno promettente. Il COVID ha accelerato alcuni cambiamenti che erano nell’aria e coinvolgeranno tutti i futuri sposi.

Le coppie hanno avuto il tempo di considerare cosa è importante per loro e perché si sposano. L'effetto a catena è un'ondata di matrimoni che sono intrinsecamente più personali e significativi. Le coppie stanno creando le proprie singole tradizioni, abbandonando quelle che non sembrano più rilevanti e fondamentalmente mangiano, bevono e indossano quello che vogliono.

Questa pausa forzata ha aiutato le coppie a reimmaginare il modo in cui celebriamo l'amore ed è questo modo di pensare che ha dettato la maggior parte delle tendenze del matrimonio del 2022.

Un aumento degli inviti di nozze digitali

Dato che c'è sempre un certo grado di incertezza nella pianificazione di un matrimonio durante una pandemia, non sorprende vedere più coppie scegliere di inviare ai propri ospiti inviti digitali anziché pagare un set completa di partecipazioni stampate. Se però ci tenete a inviare un invito almeno certe famiglie, e d’obbligo una carta a ridotto impatto ambientale.

Feste nuziali dispari o miste

Le coppie saranno sollevate nel sapere che si può (e in effetti, è di tendenza) organizzare feste di matrimonio in numero dispari. Questa idea si è evoluta sulla scia del pensiero che chiede perché dovresti includere qualcuno solo per bilanciare i numeri? O scartare qualcuno perché è del sesso opposto a quello che "tradizionalmente" includeresti nella tua festa di matrimonio? Ora la priorità è scegliere quegli amici o parenti che per primi vengono in mente e attenersi a questa lista.

Le liste nozze digitali aumentano

La maggior parte delle coppie moderne vive insieme prima del matrimonio e, in quanto tale, non hanno bisogno di un altro frullatore. Di cosa hanno bisogno? I soldi. Per molte culture, questo è un regalo di nozze standard e negli anni più recenti è diventato il regalo preferito anche per i matrimoni occidentali. Il problema qui è che chiedere soldi può sembrare imbarazzante o impersonale, motivo per cui appoggiarsi a sistemi digitali, siti di raccolta dei bonifici, invece di comunicare il semplice iban, consente alle coppie di comunicare per cosa utilizzeranno quei soldi (una cena romantica, un weekend per festeggiare l’anniversario e tutto quello che vi viene in mente). Questo modo diventerà sempre più diffuso e consueto.

Micromatrimoni e fughe d'amore

Non sorprende che una delle più grandi tendenze del matrimonio del 2022 saranno i micro-matrimoni e le fughe d'amore. Nonostante la maggior parte delle restrizioni COVID saranno revocate, le coppie stanno deliberatamente prendendo la decisione di ospitare piccoli incontri intimi in cui l'attenzione è molto concentrata gli uni sugli altri e sull'atto di sposarsi, piuttosto che sul matrimonio stesso.

Reinventare la tradizione

Una cosa che non vedremo nel 2022 sono le coppie investono nelle tradizioni semplicemente perché è la "si è sempre fatto così". Andando avanti, le coppie decideranno sempre più in maniera indipendente su quali elementi includere nel loro grande giorno.

Alcuni esempi di piccoli cambiamenti posso includere:

Mamma che cammina lungo la navata

Nessuna festa di matrimonio o festa di matrimonio mista

O nessuna lettura o diverse letture non tradizionali

Impegni personali pieni di risate piuttosto che pieni di solo amore

Nessun taglio della torta, lancio del bouquet o primo ballo

Prepararsi insieme al mattino, o almeno dormire insieme nello stesso letto la sera prima del matrimonio

Firma dei certificati di matrimonio fatta discretamente dopo la cerimonia

 

Fiori e piante ad alto impatto

I fiori sono sempre stati una caratteristica fondamentale per lo stile dei matrimoni, ma nel 2022 ci aspettiamo di vedere più coppie dedicare il proprio budget a installazioni ad alto impatto (come un pergolato o un’opera sospesa che può essere riproposta al ricevimento), rispetto a molte più piccole decorazioni dei tavoli.

Matrimoni nei giorni feriali

Tutti i rinvii dovuti a blocchi e restrizioni hanno fatto sì che la disponibilità del fine settimana possa essere difficile da trovare per molte sedi. Per questo motivo, aspettati di vedere un aumento dei matrimoni nei giorni feriali nel 2022 poiché le coppie scelgono di celebrare le nozze in qualsiasi giorno della settimana. Dal lunedì al giovedì non è male (e a volte viene fornito anche con uno sconto, quindi non è una brutta cosa per il budget).

Incorporando un riconoscimento della propria terra

Per mostrare rispetto per la nostra cultura ed eredità, sempre più coppie stanno incorporando un riconoscimento qualcosa delle tradizioni locali del proprio territorio nella cerimonia o nella festa.

Abiti da sposa alternativi

Non esattamente una nuova tendenza per il matrimonio, ma che si sta davvero affermando nel 2022: un aumento degli abiti da sposa meno tradizionali. Pensa agli abiti non bianchi (il rosa pallido e il blu sono le tonalità che si diffondono). Bridgerton e maniche a sbuffo a palloncino. Ritagli e colpi di scena scultorei su stili classici. Fondamentalmente, una modernizzazione sia del vecchio che del nuovo stile.

Inoltre, aspettati di vedere le spose che indossano abiti non "da sposa", con molte donne che scelgono di indossare un bel vestito o tailleur pantalone... di marchi non da sposa. In ogni caso qualcosa che le faccia sentire come una dannata regina.

Sostenibilità

Sostenibilità: è la strada del futuro e anche se abbiamo ancora un lungo percorso da fare da fare, siamo lieti di vedere molte coppie fare scelte più eco-compatibili ed etiche quando si tratta del loro matrimonio. Ciò può significare acquistare bomboniere sostenibili, scegliendo prodotti a livello locale o fatte da piccole organizzazioni etiche, noleggiare un abito da sposa; per la festa: eliminare qualsiasi articolo monouso a favore di articoli noleggiati o che siano fatti di materiali naturali e sostenibili, lanciare coriandoli biodegradabili, procurarsi cibo e fiori locali e stagionali, riciclando i rifiuti e utilizzando prodotti biologici per capelli e trucco.

Se vuoi qualche idea per le tue bomboniere sostenibili ed etiche, per le partecipazioni semiamimipianti con semi da piantare o per la tua lista nozze solidale, clicca nelle pagine dedicate.

(le tendenze sono ispirate all'articolo di Marie Claire Australia di gennaio 2022)