C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Farro Perlato Bio 500gr
3.3

Farro Perlato Bio 500gr

3,30 €
La Terra e il Cielo
Disponibilità:Esaurito
SKU alim053
Descrizione

Farro Perlato da agricoltura biologica

Farro: questo cereale in forma perlata cuoce in poco tempo e non richiede l'ammollo (è un po' meno ricca di fibre).

Coltivato fin dai primordi dell’agricoltura il farro  era l’alimento base dei Romani ma nei secoli ha perso la sua popolarità per essere sostituito dal mais. Oggi vive nuovamente un momento di splendore perché si sta riscoprendo la cucina povera e tradizionale.

Il gusto del farro, si sposa benissimo con tantissimi ingredienti e si utilizza sia caldo, come la ricetta che vi propongo, che in insalata.

LA RICETTA - Farro zucchine e Zafferano

Farro zucchine e zafferano

INGREDIENTI: 

Per 4 persone: Farro perlato 280gr, Zucchine medio piccole 2pz, Scalogno 1pz, Latte intero 75gr, Zafferano, Timo fresco 1 rametto, Parmigiano 20gr, Olio q.b., Sale q.b., Pepe q.b..

PREPARAZIONE:

Lavate il farro sotto con acqua fredda e corrente, scolatelo e lessatelo in acqua in ebolizzione salata per circa 30 minuti.

Mondate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili se possibile utilizzare la grattugia o la mandolina.

Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in 2 cucchiai di olio per 5 minuti fino a quando non sarà appassito e trasparente.  Alzate la fiamma, aggiungete le zucchine, le foglioline di timo fresco, salate e pepate, fate insaporire per un minuto, abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per 10 minuti.  Diluite lo zafferano con 2/3 cucchiai di acqua di cottura del farro. Trascorsi il tempo di cottura della zucchina aggiungete lo zafferano diluito e continuate la cottura per altri 5 minuti quindi unite il latte il farro scolato e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti, unite il parmigiano grattugiato e mantecate. Servite caldo.

IL PRODUTTORE 

LA TERRA E IL CIELO rappresenta un esempio raro di vera cooperativa che lavora e commercializza esclusivamente materia prima biologica italiana, in prevalenza marchigiana, proveniente dai produttori agricoli soci, ai quali è garantito un prezzo equo. 
Dalla semina al prodotto finito tutto il processo è supervisionato della nostra struttura cooperativa, con procedure di attento controllo della qualità. Oltre al riscontro dell’Ente di certificazione abbiamo da sempre un tecnico agricolo interno che conosce uno per uno i soci produttori e con i quali collabora con il comune obiettivo di rispettare alti standard biologici.  
Da notare, inoltre, che, per essere ammessi a soci produttori della nostra cooperativa, oltre ad avere una riconosciuta storia di affidabilità e serietà, è necessario coltivare esclusivamente con il metodo dell’agricoltura biologica, ulteriore notevole garanzia di qualità del prodotto finale.
Acquistando i nostri prodotti, quindi, non solo si difende l’agricoltura biologica italiana dei piccoli produttori che tutelano l’ambiente e la biodiversità ma si contribuisce alla affermazione di un modello economico e sociale più equo, che chiamiamo “economia solidale”e che si sta sviluppando dal basso. Questo nuovo, urgente approccio va contro una certa globalizzazione finanziaria che sta sostanzialmente minando alla base l’economia locale a vantaggio soltanto di progetti speculativi di imprenditori singoli o della grande finanza internazionale.  

Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Farro Perlato Bio 500gr

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio