C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Orecchino di Perla e Argento 8mm
16

Orecchino di Perla e Argento 8mm

16,00 €
Argento 925 e perla coltivata
Disponibilità:Esaurito
SKU ss68
Descrizione

Gioielli in argento del progetto di commercio equo - Pachamama - Bali - Indonesia

Il prezzo include la coppia di Orecchini a vite in argento e perla coltivata di 8mm

Questo gioiello in argento è realizzato a mano da artigiani, dalla grande capacità artistica, che lavorano in piccoli gruppi a Bali e Giava.

Gli artigiani impiegano anni di formazione per imparare e tramandare l'arte della lavorazione manuale dell'argento. Per raggiungere questi elevati livelli qualitativi l'apprendimento deve essere perfezionato nell'arco di diversi anni.

L'attenzione ai dettagli di questi gioielli d'argento è possibile solo realizzando un pezzo alla volta e questo non sarebbe possibile in una produzione industriale.

LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA la ragazza

In occasione dell'eccezionale evento che si terrà nella nostra città di Bologna, vogliamo dare qualche riferimento di questa splendida opera.

La Ragazza con l'orecchino di perla o Ragazza col turbante è uno dei più famosi quadri di Jan Vermeer.

Pare che l'artista olandese lo abbia dipinto fra il 1665 ed il 1666 (secondo alcune fonti in anni ancora successivi). Dipinto adolio su tela, misura 44,5 × 39 cm ed è conservato al Mauritshuis dell'Aia.

L'opera viene esposta dal 2 febbraio al 25 maggio 2014 a Palazzo Fava, Bologna.

Il dipinto

Raffigura una fanciulla volta di tre quarti. Colpisce in particolar modo l'espressione estetica, assolutamente languida ed ammaliante (secondo alcuni carica anche di un innocente erotismo), dello sguardo della giovane modella: sembra sia stato lo stesso Vermeer a chiedere alla ragazza, posta di fronte alla grande finestra illuminata dalla luce naturale del suo atelier, di voltare il capo più volte lentamente, tenendo socchiuse le labbra per produrre questo effetto.

La suggestiva leggenda che circonda questo quadro – e che colora con una punta di sentimentalismo la biografia di un grande pittore del quale si sa tuttora ben poco, e che poco ha lasciato: una trentina di dipinti in tutto e tutti di piccole dimensioni – è stata rievocata per la letteratura nel 1986 dal libro La ragazza col turbante (tradotto in nove lingue) della scrittrice Marta Morazzoni e poi anche nel 2003 per il cinema da un film dal titolo La ragazza con l'orecchino di perla, interpretato dall'attrice Scarlett Johansson ed ispirato al romanzo omonimo del 1999 della scrittrice Tracy Chevalier.

La perla

L'orecchino con perla del quadro, che cattura quasi da solo la centralità della luce di cui è pervaso il dipinto, è di grandi dimensioni e a forma di goccia. Sebbene la ragazza che lo indossa appaia di modeste condizioni, tale monile era al tempo di Vermeer prerogativa delle dame aristocratiche dell'alta borghesia.

La perla è disegnata utilizzando solo due pennellate a forma di goccia separate l'una dall'altra: è l'occhio umano che ha l'illusione di vedere l'intera perla.

Nel XVII secolo le perle erano una preziosa rarità: venivano importate dall'estremo oriente. Nel caso della perla raffigurata nel dipinto, si tratta di un esemplare di grandi dimensioni che, a parere di alcuni studiosi, in natura non esisterebbe. Un aspetto misterioso e leggendario del dipinto, al pari di quello che lo vorrebbe ricavato da una immagine fotografica (si vuole che Vermeer compisse esperimenti con le prime apparecchiature allo studio per riprodurre immagini).

I principi guida del progetto di commercio equo:

- Il gioiello in argento proposto è acquistato direttamente dalle persone che lo realizzano. 

- Rapporto a lungo termine con i produttori. Si instaura un rapporto continuativo che permette, regolarmente, di discutere di vita, affari e sviluppare nuovi progetti.

- Pagamento di un prezzo equo
. Non si usa il potere d'acquisto per forzare i prezzi verso il basso. Paghiamo un buon prezzo per i nostri gioielli, e in cambio ci aspettiamo la massima qualità del lavoro per voi. In questo modo possiamo promuovere una cultura di alto livello, e di incoraggiare i produttori a prendere l'orgoglio nel loro lavoro.

- Salario equo per gli artigiani.

- Le donne sono pagate come gli uomini.

-
Condizioni di lavoro in un ambiente piacevole e conviviale.Tutti i laboratori dove si producono questi gioelli in argento hanno ampio spazio e una buona luce naturale, nonchè un clima sociale congeniale.

- I ritmi di lavoro sono rispettosi delle abitudini locali e delle necessità familiari. A Bali e Giava il tessuto sociale e religioso della società è forte, e ci sono molti doveri verso la famiglia e il tempio o la moschea. Per questo le ore di lavoro tengono conto di queste esigenze.

-
Il lavoro minorile non è utilizzato.

Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Orecchino di Perla e Argento 8mm

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio