C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Quaderno Hello flower
9.9

Quaderno Hello flower

9,90 €
quaderno in carta di gelso dipinta - 24x19cm
Disponibilità:Esaurito
SKU cart021
Descrizione

La carta di gelso

È morbida, lucente e delicata proprio come la seta: è la carta di gelso che, come il prezioso tessuto, deriva dalla omonima pianta.

Dalla corteccia del gelso, che cade naturalmente al termine della stagione delle pioggie, si possono ricavare fibre morbide e resistenti che lavorate a mano danno vita a prodotti originali, ecologici, colorati con tinte atossiche, a basso impatto ambientale e conformi alle normative europee.

Questa carta dopo essere stata lavorata va oltre il modesto foglio bianco per diventare una piccola opera artigianale che viene accuatamente dipinta a mano con la tecnica batik tramite la stesura della cera e poi del colore.

Il produttore - progetto di commercio equo solildale

TDC – Tonpao Distribution Center – Tonpao Municipalità

A tramandarsi la tradizione della lavorazione della carta di gelso sono alcuni gruppi di artigiani tailandesi, coordinati dalla TDC centro di servizio creato dalla pubblica amministrazione della Municipalità di Tonpao, utilizzano questa carta per realizzare oggetti decorativi, album, scatole e meravigliosi fiori (che sembrano veri!!).
Alla bellezza del progetto si unisce la sostenibilità: infatti la produzione in saa paper è realizzata all'interno del Programma “Component Eco-efficiency”, che ha lo scopo di ridurre l'impatto ambientale della produzione di carta di gelso attraverso lo sfruttamento più razionale delle risorse, la conversione a metodi produttivi più ecologici e la ricerca di mercato. Il progetto è realizzato in collaborazione con GTZ , un'istituzione della cooperazione pubblica tedesca.
TDC è un centro di servizio creato dalla pubblica amministrazione della Municipalità di Tonpao per sostenere le aziende locali, prevalentemente artigianali, sia nella produzione che nella distribuzione e nel marketing.
TDC coordina l'attività di varie imprese artigianali, sei delle quali sono state selezionate per questo progetto.
Tra queste realtà troviamo By Hands, una piccola e bella realtà con le dimensioni e il calore di una azienda familiare, che risponde perfettamente ai criteri del commercio equo e solidale. Infatti ha un ottimo ambiente di lavoro, sia per quanto riguarda gli spazi e la sicurezza, sia per le relazioni tra i lavoratori e i proprietari. Occupa internamente 27 persone e altre 40 lavorano per By Hands da casa, quasi tutte donne. L'azienda dispone, inoltre, di un ampio spazio mensa e fornisce il pranzo ai dipendenti. A fine anno distribuisce loro un bonus, cifra che varia, a seconda dei profitti, dalla metà di un salario mensile ad un salario intero. Riguardo a salari e previdenza vengono rispettate le norme di legge, come base minima.
Il progetto coinvolge altre piccole realtà, ognuna specializzata in prodotti diversi, dalla cartoleria alle decorazioni. In alcune vengono realizzati gli oggetti, in altre la carta di gelso e alcune coprono tutto il ciclo. Queste piccole aziende solitamente coinvolgono gruppi familiari, in ogni famiglia lavorano mediamente tre persone soprattutto donne. La realizzazione dei prodotti in carta permette di guadagnare e lavorare anche durante i periodi (2, 3 mesi all'anno) in cui la raccolta del riso, attività principale di questa zona, è ferma. 

Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Quaderno Hello flower

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio