C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Sciarpa in Lana punto riso Clown Rosa
25

Sciarpa in Lana punto riso Clown Rosa

25,00 €
lavorata a mano
Disponibilità:Esaurito
SKU lana010
Descrizione

Abbigliamento e accessori in lana della linea Salinas gemellaggio di solidarietà, progetto di commercio equo e solidale dell'Ecuador.

Questa sciarpa è realizzata a mano in lana di pecora dalle donne delle comunità andine di Salinas.

Materiale: 70% lana di pecora 30% cotone.

Lavorazione: ai ferri a mano, punto riso.

Misure: lunghezza circa 160 cm con le frage, larghezza 26.50 cm.

Vista l'unicità del capo e del filato utilizzato, il prodotto può differire dalla fotografia nelle sfumature di colore.

salinas

IL GEMELLAGGIO SOLIDALE - UNA FITTA RETE DI INCONTRI E DI RELAZIONI - Italia (Treviso) - Ecuador (Salinas)

La Cooperativa sociale Pace e Sviluppo da qualche anno ha avviato un progetto di gemellaggio con i centri femminili di Salinas de Bolivar (Ecuador): un'importante relazione commerciale e culturale che permette di promuovere prodotti rispettosi delle persone e dell'ambiente, di tessere le trame di relazioni culturali dirette e di intrecciare importanti legami personali con la popolazione ecuadoriana anche attraverso lo scambio di volontari che in vario modo collaborano con il progetto.

Dov'è Salinas? Salinas è un piccolo paese della sierra ecuadoriana, a 3550 metri di altezza, situato nella parte nord della regione di Bolivar, a circa cinque ore di macchina a sud di Quito, capitale dell'Ecuador. Salinas è una cittadina conosciuta e visitata per la particolarità del suo sviluppo economico che ha offerto agli abitanti di Salinas opportunità lavorativa evitando che costoro abbandonassero il paese arroccato sulle Ande per spostarsi in città. Padre Antonio Polo, missionario salesiano che dagli anni '70 vive a Salinas, ha dato l'impulso alla nascita di una serie di micro imprese a conduzione cooperativistica: ecco allora che sono nati il caseificio, la fabbrica del cioccolato, del torrone, degli olii essenziali, dei funghi secchi, delle marmellate…..alcuni di questi prodotti vengono importati dalla rete del commercio equo e venduti nelle botteghe del mondo italiane.

Pace e Sviluppo ha scelto di avviare un progetto di gemellaggio con i centri femminili per offrire un'opportunità lavorativa alle donne altrimenti escluse dal mercato; il lavoro comunitario permette loro di esprimere creatività e libertà al di fuori delle mura domestiche e di garantire un apporto economico alla famiglia offrendo momenti d'incontro e confronto in un ambiente rurale dove il ruolo della donna non è valorizzato.

Le produttrici pazientemente tessono prodotti in lana e intrecciano graziosi cestini in paglia in un progetto che risponde pienamente ai principi del commercio equo. 

Tutte le fasi di lavorazione dei prodotti in lana si svolgono a Salinas garantendo la tracciabilità della filiera: le pecore pascolano sui prati dei villaggi vicini, vengono tosate e la lana viene filata alla filanda del paese dove le donne si recano per acquistarla e la utilizzano per confezionare caldi capi di abbigliamento.
Anche le fasi di lavorazione dei cestini si svolgono a Salinas e nei villaggi circostanti: le donne raccolgono sui prati la paja del paramo, la fanno seccare per due-tre giorni, la ripuliscono e poi la intrecciano con l'ago e la cabuya creando dei cestini resistenti e di qualità.

Il gemellaggio negli anni si è sviluppato grazie anche ai viaggi di alcuni volontari che con il loro contributo hanno fatto nascere la linea con le tinte vegetali, la linea dei cesti, la linea bimbi, un corso di formazione finanziato da Pace e Sviluppo per potenziare le competenze delle donne e migliorare la qualità dei prodotti. Molto altro potrà nascere nell'ottica di un reciproco scambio e seguendo il resistente "filo di lana" che collega Sud e Nord del mondo.

 

 
Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Sciarpa in Lana punto riso Clown Rosa

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio