SERVIZIO CLIENTI
Lunedì - Sabato 9 - 19.30
in live chat
C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online
O'Press, linea di magliette di commercio equo sociale prodotte da Aarong (Bangladesh) e stampate in Italia nel carcere di Genova.
I prodotti di base provengono dal commercio equo per garantire ai piccoli produttori del sud del mondo un accesso diretto e sostenibile al mercato internazionale.
La serigrafia è realizzata in Carcere, dai detenuti della V Sezione di Alta sicurezza della Casa Circondariale di Genova-Marassi, all’interno di un progetto che consente ai detenuti di essere socialmente attivi e l’apprendimento di un mestiere utile al reinserimento nella società.
Il progetto di commercio equo - Produttore - Aarong
Gli artigiani
Le donne che lavorano con Aarong, tra le più povere ed emarginate del Bangladesh, hanno la possibilità di uscire della loro condizione e, oltre a ricevere uno stipendio adeguato per il loro lavoro, possono beneficiare dei programmi di sostegno sviluppati da Brac alla quale va una parte importante dei guadagni realizzati da Aarong, per sviluppare progetti sanitari, educativi, di genere.
Aarong controlla le condizioni dei dipendenti verificando che siano rispettati i loro diritti, che lavorino in sicurezza e che ricevano stipendi adeguati. Inoltre ha attivato un progetto sanitario, in collaborazione con Brac e altraQualità, per offrire ai dipendenti visite mediche gratuite, medicinali di base gratuiti, educazione sanitaria, un fondo di emergenza per operazioni, esami costosi, gravidanze difficili.
I servizi per un commercio equo
Per realizzare dei servizi che fossero realmente utili ai piccoli produttori Aarong ha analizzato le tre principali cause della loro scarsa (o nulla, il più delle volte) crescita economica: l’impossibilità di accumulare capitale, la mancanza di una pianificazione commerciale e distributiva, la difficoltà nell’ottenere adeguata formazione per sviluppare le proprie potenzialità.
Per ovviare a questi problemi ha poi attivato una serie di strategie:
- pagamenti immediati alla consegna per incoraggiare efficienza e produttività;
- pagamenti anticipati, dove necessari;
- coinvolgimento diretto dei produttori delle zone rurali più emarginate e lontane dalle città;
- formazione per migliorare i prodotti, la comunicazione e la commercializzazione supporto nello sviluppo dei prodotti, nella ricerca, nel design;
- creazione di un settore di controllo qualità per aumentare nei produttori la consapevolezza dell’importanza del continuo miglioramento.
Aarong-Brac è iscritta a WFTO, l'organizzazione mondiale del commercio equo e solidale.
Lunedì - Sabato 9 - 19.30
in live chat
Paga in tutta tranquillità,
sito certificato SSL
Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi
(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)
30 giorni per il cambio