C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Tè verde al Gelsomino Bio 20 bustine Equosolidale
2.8

Tè verde al Gelsomino Bio 20 bustine Equosolidale

2,80 €
tè in filtri 40gr - equo e bio
Disponibilità:Esaurito
SKU equote001
Descrizione

Tè e tisane a marchio equosolidale certificati BIO e FAIRTRADE

INGREDIENTI: tè verde*, aroma naturale di gelsomino 4%

*di agricoltura biologica

100% equo sollidale

I fiori di gelsomino sbocciano solo di notte e vengono raccolti di mattina presto affinchè la loro preziosa fragranza resti intatta e possa profumare delicatamente le foglie di tè verde. Solo così l'infuso sviluppa quella fresca dolcezza che lo rende perfetto per momenti di relax o per la colazione del mattino, magari abbinato a dolci al miele o alla cannella.

Il tè a marchio equosolidale è lavorato in modo biologico, seguendo processi e metodi che rispettano l’ambiente, senza ricorrere a erbicidi ed insetticidi che ne inquinano le foglie, minacciando la salute dei contadini e dei consumatori.

Il tè verde per molti popoli dell’Oriente è più di una semplice bevanda, è considerato una medicina, una via per l’interiorità, un mezzo per raggiungere la calma e la
dimensione spirituale.
Il tè verde, costituito da foglie di tè torrefatte appena colte, mantiene un sapore leggermente amaro e aromatico.

IL TE' ..... E LA TEINA 

La caffeina o 1,3,7-trimetilxantina [1,3,7-trimetil-1H-purin-2,6(3H,7H)-dione] è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, (dove è parte del complesso chimico teina), cola, guaranà (parte della guaranina) e mate (parte della mateina) e nelle bevande da esse ottenute.

Sono numerose le proprietà benefiche di questa sostanza, aiuta la concentrazione, stimola l'apparato cardiocircolatorio, stimola la diuresi ed in più bisogna considerare che una tazza di tè ne contiene circa 50 milligrammi (un tazzina di caffè 130 mg) quanto un bel bicchiere di Coca Cola!

LE VARIETA' DI TE'

I quattro tipi di tè più comuni sul mercato sono: il tè nero, l'oolong, il tè verde e il tè bianco.

Tutte queste piante provengono dalla medesima pianta, ma subiscono processi differenti e si distinguono per il processo d'ossidazione: completo per la varietà nera, parziale per l'oolong, non avvenuto per il verde ed il bianco che si distingue dagli altri grazie ad un accurato processo di raccolta. Il termine "tè rosso" si riferisce all'infusione di rooibos del Sudafrica che non contiene teina.

I PRODUTTORI - Tea Promoters (India) - Bio Foods (Sri Lanka)

Tea Promoters India ha avviato da anni un interessante progetto di sviluppo sostenibile della coltivazione del tè e di miglioramento delle condizioni socioeconomiche delle comunità di contadini legate a tale attività. Attraverso il metodo biodinamico, Tea Promoters intende seguire l’antica tradizione di coltivazione del tè che raccomanda di interferire il meno possibile nei processi naturali. Si concima attraverso il riciclaggio di prodotti biologici e si difendono le piante dalle malattie ed insetti favorendo la biodiversità.

Bio Foods è una ditta privata dello Sri Lanka che acquista dai piccoli coltivatori il tè a prezzi di commercio equo. Gli agricoltori affiliati a Bio Foods sono inoltre riuniti in
un’associazione, chiamata Sofa, che ha il compito di gestire le entrate derivate dal mercato equo e solidale e da quello del biologico, entrate che in parte vengono utilizzate per migliorare la produzione, in parte vengono impiegate per le esigenze materiali e sociali dei gruppi di agricoltori. Sofa poi si occupa anche di stabilire le linee di sviluppo per le proprie produzioni.

Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Tè verde al Gelsomino Bio 20 bustine Equosolidale

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio