C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Chicza Chewing Gum MentaForte bio
3

Chicza Chewing Gum MentaForte bio

3,00 €
Gomma da masticare biodegradabile, biologica ed equo solidale ORDINE MINIMO 10PEZZI
- +
Disponibilità:Disponibile
SKU chic001
Descrizione

Chiczaè  la gomma da masticare 100% biologica, equosolidale e biodegradabile.

Chicza in soli 24 mesi ha ricevuto 11 premi e riconoscimenti, tra cui 6 in Italia e 5 internazionali perché è unica: è la sola gomma da masticare al mondo

100% biologica, 100% vegetale, 100% biodegradabile, 100% equo solidale e 100% gluten free!

Chicza è senza aspartame

Chicza è per tutti, celiaci, vegani, consumatori responsabili, donne in gravidanza e mamme che allattano.

Chicza è arricchita con sciroppo biologico di agave, non contiene altri zuccheri né dolcificanti chimici (niente aspartame!). Chicza è sostenibile dalla produzione fino al consumatore: i processi produttivi del chewingum ma anche del packaging sono studiati per minimizzare la propria impronta ecologica.

IL PROCESSO PRODUTTIVO 

A questo punto vi starete domandando, tecnicamente, come sia possibile produrre della gomma da masticare che sia al 100% biologicabiodegradabilesenza glutinesenza lattosio e senza aspartame.

Sembra un’invenzione incredibile, invece, come avviene quasi sempre nel mondo naturale, si tratta di una scoperta antichissima, dal momento che proprio i Maya sono stati i primi a scoprire i vantaggi di questo chewing gum biologico.

La gomma naturale si ottiene con l’ebollizione del lattice dell’albero Sapodilla, prelevato, naturalmente, con metodi che non intaccano minimamente la salute della pianta stessa.
Si praticano infatti dei tagli a zig-zag nella corteccia ed alla base si pone un contenitore per raccogliere il lattice che inizia a drenare. In questo modo ogni albero produce dai 3 ai 5 kg di lattice e poi per 5-6 anni lo si lascia riposare.

Il lattice a questo punto viene bollito, disidratato e modellato in marquetas rettangolari, identificate da appositi contrassegni FSC (Forest Stewardship Council) che parlano addirittura dell’identità del chicle e della posizione esatta della pianta! Pochi prodotti nel mondo offrono una rintracciabilità così accurata!

Per fare Chicza la gomma base viene sciolta con cera naturale e addolcita con sciroppo d’agave biologico, il quale ha un indice glicemico più basso di altri zuccheri. Successivamente vengono aggiunti gli aromi naturali per avere così un prodotto unico, senza conservanti.

Per capire in termini pratici cosa voglia dire tutto questo, considerate che nei chewing gum tradizionali la base di gomma naturale non supera il 5-7%, e il resto è per lo più composto da derivati del petrolio.

I CHICLEROS

Quella del Gran Petén, la casa del giaguaro, suo animale simbolo, è per estensione la seconda foresta pluviale del continente, dopo l’Amazzonia.

Vedremo dunque come, legata alla coltivazione ed allo sfruttamento sostenibile dell’albero sapodilla della gomma, ci sia la preziosa conservazione della giungla messicana dello Yucatan, il territorio dove fiorì e si sviluppò il celebre popolo dei Maya.

A portare avanti questo delicatissimo compito sono, ancora oggi, i chicleros, i discendenti dei Maya, che dimostrano come non sia per niente vero che la foresta prospera solamente là dove non vi è la presenza dell’uomo.

Al contrario una comunità consapevole e rispettosa come quella del consorzio dei chicleros è la condizione preliminare alla crescita ed al mantenimento della Foresta Maya, considerata giustamente anche come preziosa fonte di ricchezza e tutelata da una gestione assolutamente sostenibile.

Tuttavia, nonostante operino un’attività così edificante, i chicleros non hanno quasi mai avuto vita facile e negli anni Settanta, specialmente, hanno dovuto resistere strenuamente alle politiche del Messico, che cercava di porre fine alle cooperative agricole.

Senza dimenticare l’odioso comportamento delle multinazionali del chewing gum, che, egoisticamente, di punto in bianco si sono rivolte ai derivati del petrolio, lasciando dall’oggi al domani l’economia dei chicleros completamente distrutta.

I nostri intraprendenti e coraggiosi amici, comunque, non si sono dati per vinti e, seguendo la naturale inclinazione del proprio carattere, si sono rimboccati le maniche, uniti in 56 cooperative per lavorare l’oro bianco, el chicle de los Mayas.

Nel nuovo millennio hanno costituito il Consorzio, che tra i suoi obiettivi primari ha previsto di avviare un progetto antico e caro: sviluppare la capacità di trasformare la gomma da un prodotto grezzo in un prodotto finito. Cinque anni più tardi è arrivata sul mercato Chicza, la prima gomma da masticare certificata al 100% naturale e biodegradabile, frutto dello spirito imprenditoriale, della solidarietà e della perseveranza dei soci della cooperativa.

Oggi, con Chicza, più di 2000 famiglie di chicleros vivono e curano, con il sostegno del Governo messicano, la Foresta del Gran Petén, avendo molto più tempo libero da dedicare alle proprie famiglie e guadagnando 6 volte di più rispetto ai tempi dello sfruttamento delle multinazionali.

La libertà costa, ma sa premiare con grande generosità. Per questo Chicza non è solo un chewing gum qualsiasi, ma è storia, cultura e filosofia di un intero popolo.

Recensioni

Write Your Own Review

You're reviewing: Chicza Chewing Gum MentaForte bio

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio