Usiamo Cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione Nel rispetto della nuova normativa ePrivacy, ti chiediamo il consenso di accettare i cookies. Scopri di più.
Cous cous Integrale Libero Mondo - 400 gr
Il cous cous Integrale di Libero mondo è prodotto da YWCA of Palestine.
Ingredienti: Semola integrale di grano duro.
Confezione da 400gr
100% ingredienti del commercio equo
COME SI PRODUCE IL COUS COUS?
Il cous cous (termine che deriva dalle parole maghrebine "kuski" e "kuskus") ha diversi impieghi nella cucina araba e mediterranea, ed è preparato in mille modi diversi.
I chicchi di couscous sono fatti con il frumento duro (quello con cui si prepara la pasta) macinato grossolanamente. A seconda della pezzatura dei chicchi si distingue in couscous grosso (adatto per le farciture), medio e fine (quest'ultimo viene utilizzato sopratutto per produrre dolci).
Un tempo la semola veniva aspersa d'acqua e lavorata con le mani per farne pallottoline, le quali venivano asperse di semola asciutta per tenerle separate e poi passate al setaccio. Le pallottoline troppo piccole per costituire i chicchi di cous cous passavano attraverso il setaccio e nuovamente asperse di semola asciutta e lavorate a mano. Tutto questo processo continuava fino a che tutta la semola non era stata trasformata nei minuscoli chicchi di cous cous, che venivano poi seccati al sole.
Il couscous veniva cotto a vapore due o tre volte nelle couscoussiere, pentole che consentono di cuocere nella parte bassa il condimento (a base di verdure, carne, pesce, ecc.) e nella parte alta il cous cous, che viene cotto con i vapori aromatici del condimento sottostante.
Oggi la produzione di couscous è in gran parte meccanizzata.
Il cous cous di Libero Mondo proviene dalla Palestina (dove viene comunemente chiamato "Maftoul") ed è preparato utilizzando come base la semola di frumento, inumidita precedentemente con acqua salata: l'impasto viene sfregato con le mani, fino ad ottenere dei granelli minuti che, opportunamente setacciati, vengono posti ad asciugare.
La lavorazione manuale permette a questo cous cous di risultare di ha una grana un po' più grossa rispetto ai prodotti di produzione meccanizzata.
IL PRODUTTORE – YWCA of Palestine
YWCA (Palestina) è un'organizzazione non governativa nonviolenta palestinese affiliata all'associazione internazionale YWCA (Young Women's Christian Association) organizzazione mondiale di ispirazione cristiana a sostegno delle donne, attiva in circa centodieci paesi e nata nel 1984.
Il suo scopo è sì di migliorare il loro status attraverso l'accesso alle attività educative e culturali, creando e sviluppando le loro opportunità economiche.
YWCA in Palestina è nata nel 1893 da gruppi informali di donne cristiane di Jaffa e di Gerusalemme; nel 1967, durante l'occupazione nella West Bank, ha avviato delle attività, che continuano tutt'ora, nei campi profughi di Kalandia, Aqbat, Jaber e Jalazone.
Gli obiettivi di YWCA sono:
- promuovere una piena ed egualitaria partecipazione delle donne in tutti i livelli della società, attraverso la formazione e le opportunità di gestione della leadership;
- lavorare per la giustizia sociale ed economica attraverso progetti di sviluppo e campagne di pressione;
- attivare la partecipazione collettiva delle donne per azioni concernenti i propri diritti, la giustizia, l'uguaglianza, la libertà, la dignità delle persone e l'integrità dell'ambiente.
Le attività sociali consistono in attività di formazione (corsi prescolari nei campi profughi, campi estivi e di formazione a Ramallah, corsi di educazione sanitaria e di gestione) e di produzione, tanto di prodotti alimentari quanto di manufatti artigianali. L'attività principale rimane quella di advocacy, che si esplica nella gestione del comitato per i diritti umani, nella cooperazione con partner locali e internazionali e con la sezione mondiale YWCA e i suoi osservatori internazionali
IL PEZZO TRASPARENTE
Prezzo al pubblico (IVA esclusa) 100,0%
margine medio Bottega 28,8% costi struttura e personale
margine lordo LiberoMondo 15,6% costi struttura e personale
costi accessori 19,7% * vedi dettaglio
prezzo equo al produttore 35,9% prezzo "Free on Board"
* Dettaglio costi accessori:
nolo, dazio, sdoganamento, prefinanz. 3,8% - confezionamento equosolidale & sociale 14,5% - trasporto Italia 1,4%
LA RICETTA
COUS COUS con cavolo nero, ceci e stracciatella

- 280 g di cous cous
- 600 g di brodo vegetale
- 100 g di cavolo nero
- 120 g di stracciatella
- 120 g di ceci sgocciolati (precotti di Libera Terra)
- 1 carota
- curry qb
- olio extravergine q.b.
- sale fino q.b.
- Lavate il cavolo e la carota, eliminate le coste più dure. Tritate le foglie, tagliate la carota a rondelle, unite i ceci e fatele stufare in un tegame coperto con un filo d'olio e due dita d'acqua. Fate ammorbidire per 5 minuti, unendo poca acqua se serve. Salate e spegnete, tenete da parte.
- Sciacquate ripetutamente il cous cous in acqua corrente. Mettete in una pentola una quantità di brodo già salato, pari al volume del cous cous, portare ad ebollizione, aggiungere il cous cous, un po' di olio extravergine di oliva, mescolare e spegnere. Chiudere con il coperchio e lasciare a riposare per 10 minuti. Poi con una forchetta sgranare piano piano la semola in modo da separare i granelli.
- Unite la crema di cavolo, aggiustate di sale, unite metà della stracciatella e mantecare.
- Servite decorando i piatti con altra stracciatella e con un pizzico di curry.
LA RICETTA
COUS COUS CON POLLO E VERDURE
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
300gr di cous cous integrale o bianco
400gr di petto di pollo
100gr di piselli
200gr di fagiolini
3 zucchine
3 carote
1 pomodoro e magari 1/2 peperone rosso
1 spicchio d'aglio
prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe o peperoncino fresto q.b.
Cottura del cous cous
In un tegamino fare bollire l'acqua con poco sale e un cucchiaio di olio, se volete potete aggiungere una spezia per insaporire per esempio del curry. Quando si alza il bollore spegnere e versare il cous cous, mescolando in modo che sia immerso totalmente nell'acqua. Chiudere con il coperchio e lasciare riposare per 10 minuti. Poi con una forchetta sgranare piano piano il cous cous in modo da separare tutti i granelli. A questo punto è pronto per essere preparato seguendo la ricetta che preferite.
Lessate, in acqua leggermente salata, i piselli, fagiolini tagliati, le carote e il peperone a dadini, tenendoli un po' al dente. Tagliate il petto di pollo a striscioline.
Fate scaldare 4 cucchiai di olio in una pentola capiente, rosolatevi le zucchine tagliate a rondelle sottili e il pomodoro, toglieteli e tenetele da parte; nella stessa pentola rosolate l'aglio e i pezzi di pollo, portateli a cottura abbassando leggermente il fuoco dopo averli salati e pepati. Quando sono cotti, alzate il fuoco, unite le verdure con un poco della loro acqua di cottura, lasciate insaporire, aggiungete il cous cous, mescolate delicatamente, unite il prezzemolo e servite condito con un filo d'olio.


