C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Croce Ciondolo in legno dipinto con portaconfetti a sacchetto
6.2

Croce Ciondolo in legno dipinto con portaconfetti a sacchetto

6,20 €
Croce dipinta 4x3 cm
- +
Disponibilità:Disponibile
SKU bombCroce408
Descrizione

Bomboniera solidale: croce in legno dipinta con portaconfetti a fiocco realizzato con prodotti del commercio equo composto da:

- croce in legno cm 4x3 dipinta a mano con disegni tradizionali dell'El Salvador

- 5 confetti alla mandorla o al cioccolato

- foglio carta di fili di seta (per il quale potete scegliere il colore scrivendoci, colori disponibili: rosso, arancio, giallo, verde, lilla, rosa, celeste, bianco, avorio)

-  juta

- biglietto arrotolato che descrive il progettodel commercio equo solidale

- bigliettino personalizzato sull'evento festeggiato, inserito vicino ai confetti.

La bomboniera è confezionata dalla nostra cooperativa di Bologna.

Per indicare il tipo di confetti e cosa scrivere sul bigliettino, inviare questi dati via mail a info@ceunmondo.it , è possibile dare una preferenza sul colore della carta di fili di seta

IL PRODUTTORE ACOPROARTE - El Salvador

ACOPROARTE è una associazione cooperativa di artigiani, che ha sede a Chalatenango, città del nord de El Salvador e raggruppa 40 membri, che operano nei 19 laboratori sparsi in 10 comunità dello stesso dipartimento.

La cooperativa è il frutto dell'iniziativa comune di ricostruzione e riconversione economica, spinta dalla Fondazione per la Cooperazione e lo Sviluppo salvadoregna (CORDES) e dalle comunità rurali dopo la fine della guerra civile, nel 1992.

Nata nel 1995, è una impresa di sviluppo economico e sociale riconosciuta sia sul mercato nazionale che internazionale, che produce e commercializza una grande varietà di prodotti artigianali. Il gruppo dirigente di Acoproarte è formato da donne, le quali rappresentano la maggioranza dei lavoratori nelle comunità: esse, di conseguenza, hanno un peso fondamentale in tutte le assemblee che scandiscono la vita della cooperativa e rappresentano un esempio pratico importante per l'emancipazione sociale nelle società rurali.


Gli oggetti in legno provengono quasi totalmente dalla cittadina di La Palma: gli artigiani, nelle loro “caselaboratori”, realizzano croci, cofanetti, portachiavi ed altri oggetti dipinti, con coloratissimi e caratteristici disegni dalle forme semplici, ispirati a scene di vita quotidiana.
Quest'arte popolare è stata diffusa a partire dagli anni settanta dall'artista salvadoregno Fernando Llort. Inoltre una serie di laboratori lavorano manualmente amache, realizzano prodotti di cucito e ricamo, oggetti in argilla, foglie di mais e cuoio.


Acoproarte sostiene la commercializzazione anche sul mercato locale, con la gestione di una rivendita diretta a Chalatenango: la bottega si chiama El renacer chalateco (la rinascita di Chalatenango) ed è divenuta una vetrina ed una risorsa importante per tutti gli artigiani associati. Tuttavia è con l'esportazione attraverso il canale del commercio equo e solidale europeo e nordamericano che Acroproarte può supportare maggiormente le comunità: quando si devono produrre gli ordini e organizzare le spedizioni, infatti, vengono coinvolte fino a 250 persone, che significano un effetto importante sulle economie di piccoli villaggi.
Dal 1994, Macondo Commercio Solidale importa da Acoproarte non solo prodotti, ma anche e soprattutto storie, amicizie e tradizioni.

Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Croce Ciondolo in legno dipinto con portaconfetti a sacchetto

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio