Usiamo Cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione Nel rispetto della nuova normativa ePrivacy, ti chiediamo il consenso di accettare i cookies. Scopri di più.
Croce Ciondolo tau in legno dipinto con portaconfetti a sacchetto
Bomboniera solidale con croce tau e portaconfetti, tutto equosolidale:
- croce in legno cm 4x3 dipinta a mano con disegni tradizionali da El Salvador
- 5 confetti alla mandorla o al cioccolato
- foglio carta di fili di seta (potete scegliere il colore scrivendoci, colori disponibili: rosso, arancio, giallo, verde, lilla, rosa, celeste, bianco, avorio)
- juta
- biglietto arrotolato che descrive il progettodel commercio equo solidale
- bigliettino personalizzato sull'evento festeggiato, inserito vicino ai confetti.
La bomboniera è confezionata dalla nostra cooperativa di Bologna.
Per indicare il tipo di confetti, colore della carta e cosa scrivere sul bigliettino, inserire i dettagli di seguito.
IL PRODUTTORE ALSAR - El Salvador
La struttura, che ha la sua sede a La Palma (dipartimento di Chalatenango), conta 64 soci (di cui 25 in attività), compresi anche gli artigiani che vivono in altri municipi, come Ilobasco, Concepcion e Quetzaltepeque, e che lavorano non solo il legno ma anche il "copinol"(un seme della pianta omonima, diffusissima in Centro America), la terracotta e i prodotti tessili. ALSAR è formata per più della metà da donne imprenditrici, rimaste vedove o abbandonate dai mariti, e con famiglia a carico. Nei laboratori della cooperativa trovano spesso impiego temporaneo studenti, che lavorano per pagarsi gli studi, oppure giovani madri bisognose di aiuto, senza escludere molti piccoli artigiani che vivono soprattutto in villaggi isolati e ai quali viene affidata una parte del lavoro.
Grazie al ricavato delle vendite dei prodotti, ALSAR ha potuto realizzare progetti di utilità sociale a favore dei lavoratori e delle loro famiglie come, ad esempio, l'acquisto di prodotti alimentari e di prima necessità ("canastas basicas") per gli abitanti più poveri dei villaggi del municipio. Inoltre, si è potuto allestire un servizio di trasporto presso gli ambulatori di zona per tutti coloro che hanno problemi di salute. Nei laboratori artigianali di ogni socio si offre alle ragazze madri la possibilità di lavorare e, nello stesso tempo, tutelare in tutta tranquillità la sicurezza e salute dei figli. Nei limiti del possibile, ai lavoratori e ai collaboratori vengono concessi degli anticipi sul pagamento finale pattuito, nel caso si presentino necessità impellenti a cui fare fronte. Sono in fase di attuazione due nuovi progetti: l'acquisto di giochi per i bambini e l'assistenza sanitaria gratuita a tutti i lavoratori, grazie anche al sostegno di una ONG.
| Paese di produzione | Italia |
|---|---|
| Certificazioni | Equo Garantito |



