C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Curcuma macinata Altromercato
2

Curcuma macinata Altromercato

2,00 €
Sacchetto da 20gr
- +
Disponibilità:Disponibile
SKU spezie002
Descrizione

Curcuma (curcuma longa) o zafferano delle indie, dallo Sri Lanka, prodotto di commercio equo e solidale. 

La curcuma ama il sole, il caldo e l'umido e regala bei fiori rosa. È una canna della famiglia delle zinziberacee simile allo zenzero. 
Cresce in Asia meridionale e in molte regioni tropicali ma la sua Terra Madre è l'India: qui coincide con l'identità del territorio e del suo popolo; trionfa nei piatti e nelle miscele di curry; è considerata pianta della fertilità, spezia della fortuna ed è parte di molti rituali sociali e religiosi.

Grazie alla curcumina, sostanza attiva e colorante, è utilizzata in medicina ayurvedica e in fitoterapia come medicamento dalle molteplici proprietà (vitaminiche, antiossidanti, analgesiche).

La confezione è realizzata artigianalmente in carta fatta a mano a partire da fibre naturali come le foglie di banano e le canne di zenzero. Ogni confezione di curcuma Altromercato contiene inoltre alcune ricette.

% ingredienti del Commercio Equo e Solidale: 100%

LA RICETTA

Zuppa di cicerchie alla curcuma

% ingredienti del commercio equo: 100%

PRODUTTORI DELLE SPEZIE ALTROMERCATO

PODIE- SRI LANKA - AROMI DI GIUSTIZIA

La storia dello Sri Lanka è strettamente intrecciata con la coltivazione delle spezie. Fondata nel 1974 Podie  - che in lingua singalese significa “piccolo” - è un’organizzazione che lavora con 1500 famiglie di piccoli produttori di spezie, in modo da sottrarle allo sfruttamento degli intermediari.

Le spezie sono raccolte, essiccate e confezionate a mano nel paese d’origine, selezionate secondo le antiche conoscenze delle erbe e dei loro poteri.

Podie visita mensilmente i gruppi sul territorio, ritira le spezie con un pulmino, organizza corsi di formazione, favorisce progetti comunitari.

Particolare attenzione viene data alle donne contadine, che grazie al lavoro possono svolgere una vita dignitosa e d’emancipazione; molte di loro hanno infatti ruoli direttivi nei gruppi di contadini (presidentesse, tesoriere, segretarie), cosa impensabile fino ad alcuni anni fa.

USI IN CUCINA

In cucina se ne usano i rizomi, le radici estratte dalla terra, che vengono bollite, pulite, essiccate e poi macinate. È una spezia dal sapore deciso, che punge nel gusto, molto differente dallo zafferano, con il quale viene spesso erroneamente confusa. Si impreziosisce nella cottura lenta e si scioglie facilmente nei grassi, assorbendoli. È prevalentemente utilizzata nella cucina indiana, bengalese e cingalese. 

I migliori abbinamenti sono con uova, verdure, riso, pesce e molluschi.

ALTRE INFORMAZIONI

Le varie fasi della lavorazione e del confezionamento vengono effettuate con i mezzi più semplici: i sacchetti di polietilene vengono tagliati con le forbici da grandi rotoli e chiusi nella parte inferiore mediante saldatura; vengono riempiti della spezia e pesati su una bilancia. Quindi i sacchetti sono saldati anche nella parte superiore, etichettati e messi nei cartoni. Un procedimento lavorativo ad altissima intensità di manodopera, che è esattamente lo scopo che intende raggiungere Podie: creare opportunità di lavoro per la popolazione.

Per meglio preservare l'aroma, dopo l'apertura, richiudere sempre in busta o trasferire il contenuto in un apposito contenitore meglio se non trasparente.

 

Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Curcuma macinata Altromercato

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio