C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Fave di cacao tostate 150gr
5.6

Fave di cacao tostate 150gr

5,60 €
Monorigine Colombia di Cacao Aromatico
- +
Disponibilità:Disponibile
SKU favecacaoAQA012
Descrizione

Fave di cacao origine Matambo, regione Huila, in Colombia. Coltivazione, raccolta, fermentazione a carico dei piccoli produttori riuniti dell'associazione Asocagigante, che si occupa anche di recuperare antiche varietà di cacao della zona.
Profilo aromatico caratterizzato da lieve acidità accompagnata da note di ibisco e uva fresca, che si combinano a note speziate di pepe nero e tabacco.

Come si gusta:
Da provare in abbinamento con un rum o un distillato, oppure nella preparazione di sfiziose ricette.

Gli effetti benefici:

1. Contengono ANTIOSSIDANTI
Il CACAO contiene un'elevata quantità di antiossidanti tra cui: polifenoli, catechine ed epicatechine.
Gli antiossidanti sono importanti perché ci difendono dai danni provocati dai radicali liberi.

2. Contegono MAGNESIO
Il CACAO possiede un'elevata quantità di magnesio, uno dei minerali alcalini, necessario per la salute di ossa, denti, cuore, muscoli e nervi.
Il livello di magnesio diminuisce durante il periodo mestruale, questo potrebbe spiegare perché molte donne sentono un maggior desiderio di cioccolato proprio in quei giorni.
Il CACAO è una buona fonte di ferro, manganese e zinco.

3. Effetto ANTIDEPRESSIVO, migliora la CONCENTRAZIONE
Una curiosità: il CACAO contiene in abbondanza PHENYLETHYLAMINE ( PEA) che aiuta la concentrazione mentale e a  combattere i sintomi della depressione, questa sostanza è rilasciata dal cervello quando siamo innamorati.

Queste fave di cacao provengono da produttori del commercio equo e solidale, in particolare dalla Repubblica Dominicana, da Conacado (Confederation nacional de cacaocultores dominicanos) e/o dall’Ecuador. 

COME SI USANO LE FAVE DI CACAO?

COME SI MANGIANO LE FAVE DI CACAO?

Le fave di cacao sono il seme che si trova dentro la Cabossa, il famoso frutto della pianta del cacao, nome botanico Theobroma cacao.

Dal sapore amaro e simile a quello del cioccolato, questi semi sono naturalmente privi di glutine e sono quindi adatti anche per le persone che soffrono di celiachia.

Sono piccole come una mandorla, dal colore scuro e croccanti.

In commercio si trovano sia fave di cacao crude (cioè non torrefatte), impiegate nella cucina crudista, sia fave di cacao tostate, dal sapore un po’ più intenso di cioccolato. Entrambe queste tipologie subiscono un processo di fermentazione, che le rende più digeribili, ne favorisce la colorazione e rende il sapore dei semi più intenso.

Usi in cucina delle fave di cacao

Sia crude che tostate, le fave di cacao possono essere sgranocchiate da sole per uno spuntino spezza fame oppure impiegate per la preparazione di tavolette o cioccolatini o altri piatti. Sono ideali in aggiunta a macedoniefrullatimuesli o yogurt ai quali doneranno un tocco di amarognolo e croccantezza incredibile. Possono però essere impiegate anche per preparare biscotti, che si possono preparare macinando delle  fave di cacao, crostatetorte, ciambelle o creme al cucchiaio. Provate ad aggiungerle, per esempio, in una crema di avocado al cacao oppure in una cioccolata calda densa, vi stupiranno!

Se avete voglia di sperimentare un po’ in cucina, potreste provare a realizzare in casa una tavoletta di cioccolato alle fave di cacao: utilizzate il vostro cioccolato preferito, scioglietelo a bagnomaria e aggiungete una manciata di fave di cacao sbriciolate. Stendetelo per uno spessore di circa 1 cm su della carta forno, riponetelo almeno 30 minuti in frigorifero e il gioco è fatto: il vostro cioccolato preferito con un’irresistibile nota croccante. Ovviamente le fave di cacao non devono essere usate solo in preparazioni che prevedano già l’impiego di cioccolato o cacao, anzi! Per una ricetta raw, invece, preparate delle ottime barrette energetiche crudiste.

Prova le fave in un piatto salato:PESCE SPADA CON FAVE DI CACAO

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

2 tranci di pesce spada

un paio di fave di cacao

2 arance biologiche e/o non trattate

1 limone biologico e/o non trattato

qualche granello di pepe rosa

olio extravergine d’oliva q.b.

sale q.b.

PREPARAZIONE

Con l’apposito attrezzo, grattare delle scorzette sia di arancia sia di limone e tenerle da parte per il finale. Tagliare l’arancia a fette che adagerete sul fondo delle ciotoline, spremete l’altra arancia e il limone. Tagliare a bocconcini i tranci di pesce spada. Mettere su fuoco una padella con fondo in ceramica, ungerla con un filo leggero di olio evo e far sfrigolare velocemente i bocconcini continuando a farli saltare in padella, regolare di sale e granelli di pepe rosa schiacciati con le mani. Sfumare con un cucchiaio di succo di arancia e uno di limone. Unire i bocconcini di pesce spada scolati; unire al fondo di cottura (fuoco spento) il resto dei succhi mischiando, inumidire ancora il pesce con qualche cucchiaio di fondo di cottura, grattare le fave di cacao e terminare con le scorzette di agrumi e qualche granello di pepe rosa. Servire appena appena tiepido!

Ricetta trovata su https://dolcipensieri.wordpress.com/...GUSTOSA E SANA

Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Fave di cacao tostate 150gr

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio