C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Guaranà nativo - ATTENZIONE, MEMORIA, STRESS MENTALE
6.9

Guaranà nativo - ATTENZIONE, MEMORIA, STRESS MENTALE

6,90 €
Guaranà 60 compresse - 42gr
- +
Disponibilità:Disponibile
SKU intAltro002
Marchio Altromercato
Descrizione

Il guaranà nativo in compresse è un prodotto che permette di assumere in forma comoda e concentrata il guaranà, una pianta che può contribuire al mantenimento dello stato di benessere e di concentrazione, e a superare momentanei stati di affaticamento mentale e fisico.

Principio attivo: • guaranà

% ingredienti del commercio equo: 57%

Che cosa è?

Il guaranà (Paullinia cupana Mart - famiglia delle Sapindaceae) prende il suo nome dal termine guara-nà, usato della tribù amazzonica dei Guaranì, che a sua volta proviene dal termine warana nella lingua Saterè-Mawè, e che significa: “frutti simili agli occhi delle persone”. La pianta è una rampicante legnoso nativa dell’Amazzonia tropicale, in particolare dell’Amazzonia brasiliana. I suoi frutti sono capsule rosse o arancioni che contengono i semi neri coperti da peluria bianca (il contrasto tra il bianco ed il nero dà al frutto aperto l’aspetto di bulbi oculari). Secondo il mito originario alla base del processo di domesticazione, narrato dai Saterè-Mawè del Brasile, la prima tribù a consumare la bevanda, la pianta fu donata alla tribù da un dio benevolo per riparare al crimine di un dio malevolo che aveva ucciso un bimbo del villaggio. Prendendo gli occhi del bimbo morto, pianta il sinistro nella foresta, da cui si origina la varietà selvatica del guaranà, ed il destro nel giardino del villaggio, da dove nasce la pianta e fiorisce, mostrando i frutti che ricordano gli occhi del bambino.

Chi lo ha utilizzato e perché?

La bevanda viene preparata raccogliendo i semi, arrostendoli e preparandoli in forma di pani o bastoni affumicati (bastao) che vengono poi grattati con l’osso ioide del pesce pirarucu prodicendo una polvere che viene mescolata all’acqua e consumata fresca. Il guaranà è la bevanda naturalmente più ricca in caffeina al mondo (ne contiene dal 4 al 7.5%), e le sue proprietà ed utilizzi derivano quasi esclusivamente da questo contenuto, insieme a tracce di teofillina e alla teobromina, due altri alcaloidi con effetti stimolanti molto simili sul sistema nervoso centrale, sui muscoli e sul cuore. Contiene inoltre molti polifenoli astringenti (tannini). In tempi più recenti la polvere di guaranà è stata utilizzata per preparare bevande calde e fredde, bevande gassate e pillole energetiche o per la perdita di peso. E’ reputata la bevanda nazionale del Brasile, dove si consumano più di 17 milioni di bottiglie al giorno. Negli ultimi anni il guaranà ha iniziato ad apparire sui mercati internazionali sotto forma di polvere per infusione, miscele di erbe e bevande gassate energetiche.

Cosa sappiamo oggi sulla sua utilità?

Viene usata per perdere peso, migliorare le prestazioni atletiche, come stimolante e per ridurre l’affaticamento mentale e fisico. Alcune persone lo utilizzano in caso di pressione bassa e per prevenire la dissenteria, per migliorare il desiderio sessuale, come diuretico e come astringente. Le sua attività più certe sono quelle che derivano dal contenuto in caffeina: essa infatti ha effetti broncodilatatori, stimolanti del sistema nervoso centrale, stimolanti del miocardio ed analgesici .dove nasce la pianta e fiorisce, mostrando i frutti che ricordano gli occhi del bambino.

Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Guaranà nativo - ATTENZIONE, MEMORIA, STRESS MENTALE

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio