C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Noce moscata intera Altromercato
2

Noce moscata intera Altromercato

2,00 €
Sacchetto da 30gr
- +
Disponibilità:Disponibile
SKU spezie004
Descrizione

Noce moscata intere, dallo Sri Lanka, prodotto di commercio equo e solidale. 

Questa particolare varietà di noci moscate si distingue per le sue dimensioni grandi e si caratterizza per la profumatissima fragranza.

La confezione è realizzata artigianalmente in carta fatta a mano a partire da fibre naturali. Abbinamenti: per piatti di riso e nei pudding. Insaporisce puré, besciamelle, ripieni di verdure o pasta fresca, liquori, bevande calde, sformati di formaggi. Analogamente al pepe, si grattugia a fine cottura, meglio se a fuoco spento. 

Il prodotto

Si tratta di una pianta ornamentale sempreverde, alta fino a 15 metri, i cui fiori femminili danno frutti soltanto dopo 15 anni. Delicatissima, richiede un microclima particolare ed un fertile suolo vulcanico. Per questo trova il suo ambiente ideale nelle piccole isole dell'Indonesia, da cui trae le sue origini. Ancora oggi la noce moscata (mystica fragrans) proviene per il 95% dalle isole Molucche.

La noce moscata Altromercato proviene dal distretto di Kandy in Sri Lanka dove i metodi per ottenerla sono ancora oggi totalmente artigianali. Il sistema di raccolta è ancora manuale o con canne di bambù e solo i frutti maturi e già aperti sono pronti per trasformarsi in spezia. Spolpati i frutti, ed estratti i semi, vengono messi ad essiccare al sole per un paio di mesi. 

Dei 1500-2000 frutti carnosi, simili a pesche striate di rosso, che una singola pianta riesce a dare in un anno, si estraggono i noccioli scuri, la spezia che noi conosciamo, richiusi dapprima in un involucro marrone e poi in una membrana scarlatta, dalla trama dentellata simile a un merletto (il macis), che, essiccata assume colore arancio miele.

Le noci moscate Altromercato hanno dimensioni grandi, considerate più pregiate, e, a differenza della maggior parte presente sul mercato, non vengono private del loro involucro esterno, il guscio scuro, lucente e rigido che permette di mantenerne una fragranza profumatissima. Andranno sgusciate prima dell'uso. 
La confezione è realizzata artigianalmente in carta fatta a mano a partire da fibre naturali come le foglie di banano e le canne di zenzero.
Ogni confezione di noce moscata Altromercato contiene inoltre alcune ricette.

% ingredienti del commercio equo: 100%

Come fare i tortellini - RICETTA AUTENTICA BOLOGNESE

La ricetta del ripieno è solennemente decretata dalla delegazione di Bologna dell’Accademia Italiana della Cucina e dalla “Dotta Confraternita del Tortellino” e depositata con atto notarile il 7 dicembre 1974, presso la Camera di Commercio di Bologna.

La ricetta delle caratteristiche tipiche dei classici "Tortellini di Bologna" ovvero: come si fanno i tortellini è solennemente decretata dalla "Dotta Confraternita del Tortellino" il 19 febbraio 2008 e depositata con atto notarile il 15 aprile 2008 presso la Camera di Commercio di Bologna, Palazzo della Mercanzia.


Ingredienti per il ripieno:
Lombo di maiale gr. 300; Prosciutto crudo gr. 300; Vera mortadella di Bologna gr. 300; Formaggio Parmigiano Reggiano gr. 450; Uova di Gallina n. 3; Odora di noce moscata

Il ripieno – preparazione:

Deve essere molto accurata. Il lombo va tenuto in riposo per due giorni con sopra un battuto composto di sale, rosmarino ed aglio, quindi va cotto a fuoco lento, con un pò di burro e poi tolto dal tegame e ripulito del suo battuto. Infine, possibilmente col battilardo, si trita molto finemente il lombo, il prosciutto e la mortadella e si impasta il tutto col parmigiano e le uova, aggiungendo l’odore della noce moscata. L’impasto si deve mescolare a lungo fintanto che risulti ben amalgamato e deve essere lasciato riposare per almeno ventiquattro ore, prima di riempire i tortellini. Naturalmente la bontà del ripieno, dipende dalla qualità delle materie prime impiegate.

Brodo
Per gustare un buon tortellino, è indispensabile disporre di un ottimo brodo che si ottiene mettendo nella pentola un cappone ruspante (non allevato con mangimi) con aggiunta di quelle parti di carne di manzo notoriamente adatte per fare il brodo (punta di petto, doppione, falata, ecc.).

Preparazione, secondo arte, per circa 1.000 Tortellini
Per 4 persone

Farina tipo 00 gr. 400; Uova intere n.4; (all’occorrenza si può aggiungere mezzo guscio d’acqua); una presa di sale; per la lavorazione 1-2 cucchiaini di farina.

La sfoglia – Preparazione:
Lavorato a mano l’impasto con maestria ed un raffinato gioco di mattarello, la sottile sfolgia così ottenuta, si arrotola su un canovaccio e si fa leggermente asciugare, a qual punto è pronta per essere stesa sul tagliere ed essere tagliata in riquadri.

Forma del Tortellino:
Riquadri di cm 4 – 4,5 per lato, in cui al centro è stata posata la giusta quantità di ripieno. Devono essere confezionati piccoli, in modo da poter essere contenuti in buon numero, in un cucchiaio da minestra.

Preparazione del Tortellino:
Il riquadro si ripiega su se stesso formando, in tal modo, una sagoma triangolare che, grazie alla prodigiosa manualità delle massaie bolognesi, intreccia i lembi della sfoglia attorno alla punta del dito indice e, con una leggera pressione delle dita, lo chiude. Il Tortellino classico deve risultare di 5 grammi, cotto e servito in brodo di cappone.

 

PRODUTTORI DELLE SPEZIE ALTROMERCATO

I gruppi di Podie che producono la curcuma Altromercato sono Gampaha Farmer Group (nella zona a Nord di Negombo) e Kothmale Famer Group.

ALTRE INFORMAZIONI

Le varie fasi della lavorazione e del confezionamento vengono effettuate con i mezzi più semplici: i sacchetti di polietilene vengono tagliati con le forbici da grandi rotoli e chiusi nella parte inferiore mediante saldatura; vengono riempiti della spezia e pesati su una bilancia. Quindi i sacchetti sono saldati anche nella parte superiore, etichettati e messi nei cartoni. Un procedimento lavorativo ad altissima intensità di manodopera, che è esattamente lo scopo che intende raggiungere Podie: creare opportunità di lavoro per la popolazione.

Per meglio preservare l'aroma, dopo l'apertura, richiudere sempre in busta o trasferire il contenuto in un apposito contenitore meglio se non trasparente.

 

Recensioni

Write Your Own Review

You're reviewing: Noce moscata intera Altromercato

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio