C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Pandorino 80gr
2.5

Pandorino 80gr

2,50 €

prodotto artigianale

Disponibilità:Esaurito
SKU nat056
Descrizione

Pandorino prodotto con il 12% di materie prime del commercio equo e solidale.

Materie prime equosolidali:

Zucchero di canna
Tipo: cristallino “Golden Caster”.
Produttore: Craft Aid (Isole Mauritius).

Principali materie prime non equosolidali

Farina di grano tenero, uovo, burro, zucchero di canna*, lievito naturale (farina di frumento), tuorlo d'uovo fresco, sciroppo di zucchero, emulsionanti.

Aziende trasformatrici

“Dolciaria Casa” di Verolengo (TO)

Confezionamento
Laboratorio alimentari LiberoMondo.

PRODUTTORE - SUGAR SYNDICATE (Mauritius)

Pensare a Mauritius, piccolo paese perso nell’Oceano Indiano, a cavallo tra Africa e Asia significa immaginare assolati paesaggi tropicali da cartolina.
Lo stereotipo di una natura lussureggiante e paradisiaca è soppiantato nel nord del paese da una terra piatta, dove la coltivazione della canna da zucchero ha preso il posto della vegetazione nativa. Mauritius significa anche monocoltura per l’esportazione e negazione dei diritti dei lavoratori. La produzione di zucchero di canna è una delle attività economiche più importanti delle isole Mauritius; circa il 90% della superficie coltivabile è dedicata a questo prodotto e una buona parte della popolazione dipende direttamente o indirettamente dal ricavato della vendita di canna da zucchero.

Il commercio equo per combattere la recessione

campi di canna da zucchero

Con il calo dei prezzi dello zucchero a livello globale e a causa delle calamità naturali che hanno colpito l’isola negli ultimi anni, le famiglie di agricoltori e le piccole aziende agricole sono sempre più sotto pressione. 
Lo zucchero delle isole Mauritius è commercializzato esclusivamente da MSS - Mauritius Sugar Syndicate - nato nel 1919 e, dal 1951, unico controllore del mercato.
MSS è gestito e amministrato da un comitato denominatoMain Committee che comprende 22 membri di cui 14 rappresentanti delle imprese e 8 rappresentanti dei produttori di base. La struttura di MSS è tale per cui i produttori, anche i più piccoli hanno voce e rappresentanza.
Per affrontare la recessione, cinque delle 155 cooperative di produzione di canna da zucchero di Mauritius nell’ottobre 2009 hanno deciso di entrare nel sistema del commercio equo e solidale.
Le cinque cooperative si trovano nel nord dell’Isola  e sono: Medine Camp de Masque Cooperative Credit SocietyL'Esperance Cooperative Credit SocietyPlain des Roches Multipurpose Cooperative SocietyPiton Agricultural Produce and Cooperate Credit Societ.
Grazie ai risultati positivi raggiunti, nel 2010 altre 27 cooperative del paese hanno chiesto la certificazione FLO che permette di verificare gli standard richiesti dal commercio equo e solidale. E’ importante sottolineare che il governo ha deciso di sostenere le cooperative, pagando loro la quota per ottenere la certificazione.

 

Non solo zucchero: i benefici per i contadini

contadino di una cooperativa nel campo

La raccolta della canna da zucchero avviene siamanualmente che con macchinari a seconda dell’organizzazione della cooperativa; in generale sono le singole famiglie ad occuparsi del lavoro nei campi, ma ci si serve saltuariamente anche di lavoratori stagionali.
piccoli agricoltori dispongono di una produzione annua di circa 1.350 tonnellate di zucchero, ma coltivano ancheortaggitabaccofagioli, arachidi, mais, pomodori, ananas e banane per la vendita al mercato locale e il proprio sostentamento. In un paese dove la monocultura ha soppiantato molte culture locali, è fondamentale che i contadini differenzino la produzione, sia per garantire una certa indipendenza economica che per mantenere fertile il terreno.
Altri benefici per i membri delle cooperative sono l’aver rafforzato la posizione negoziale con gli intermediari e i distributori e consentire ai propri soci l'accesso al credito. Infine, con i proventi del commercio equo le cooperative hanno potuto fare investimenti sui macchinari per la raccolta della canna e i vivai per le coltivazioni di prodotti quali manioca, tabacco, pomodori, fagioli, e arachidi.

 

Lo zuccherificio che produce energia pulita

Lavorazione dello zucchero

Una volta raccolta, la canna viene trasportata allo zuccherificio con mezzi in condivisione e spesso forniti da MSS. Il prezzo dello zucchero è fissato annualmente da MSS e viene suddiviso tra gli agricoltori e lo zuccherificio secondo le seguenti percentuali: 78% all’agricoltore, 22% allo zuccherificio. Lo Zuccherificio di Belle Vue si trova nel nord dell’isola a circa 18 km dalla capitale Port-Louis, è uno dei più grandi e più moderni del paese, nonché il più importante del paese per la produzione di zuccheri speciali. L’energia necessaria all’intero processo di trasformazione viene prodotta dagli scarti della canna da zucchero; l’avanzo è immesso nel sistema nazionale e va a coprire oltre il 30% del fabbisogno energetico del paese.


Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Pandorino 80gr

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio