C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Panettone classico senza canditi 700gr Altromercato
11

Panettone classico senza canditi 700gr Altromercato

11,00 €

Soffice dolce da forno Natalizio con uvetta e zucchero di canna equosolidali.

Disponibilità:Esaurito
SKU pan001
Descrizione

Il classico panettone morbido della tradizione, con tanta uvetta e senza canditi. L’impasto è caratterizzato da lievitazione naturale e ingredienti semplici come burro, uova fresche, lievito di pasta madre, zucchero di canna e tanta uvetta del Sud Africa. Questo panettone è confezionato in un prezioso telo in carta-seta realizzato e dipinto a mano dalle artigiane di Prokritee, progetto di filiera etica in Bangladesh.

SPECIFICHE:
Panettone basso da 700 g con uvette e senza scorze di agrumi canditi, confezionato in sacchetto trasparente e sacchetto artigianato con cartiglio personalizzato.

INGREDIENTI: Farina di grano tenero – *Uvetta Passa (19%) - Uova fresche- *Zucchero di canna – Burro - Latte fresco - Lievito naturale (frumento) - Emulsionanti: mono- e digliceridi degli acidi grassi – Sale – Lievito di birra – Aromi – Burro di cacao.
*Ingredienti del Commercio Equo e Solidale
°Ingredienti da Agricoltura Biologica
INGREDIENTI EQUO SOLIDALI: Oltre il 50% in valore
ALLERGENI: Contiene... frumento - latte - Uova
Può contenere tracce di... frutta a guscio e soia
PRODOTTO DA: Paluani Spa, nello stabilimento di via dell’Artigianato, 18 – 37062 Dossobuono di Villafranca (VR)

La produzione artigianale del panettone

Si parte dal lievito madre...

Uno dei segreti per ottenere un panettone di eccellente qualità è l’utilizzo di un buon lievito madre. La madre, il ceppo di lievito che viene portato avanti per anni e che deve essere rinnovato ogni giorno.
Si tratta di un composto ottenuto dalla fermentazione naturale di farina e acqua e nel quale sono presenti microorganismi che trasformano gli zuccheri in anidride carbonica, producendo così il rigonfiamento  (lievitazione) della pasta.
Il lievito madre è importante per vari motivi: mantiene a lungo le qualità organolettiche del prodotto come (sapore, fragranza, profumo); dona sofficità naturale all’impasto e ne aumenta l’estensibilità; garantisce una formatura più agevole; aumenta la sofficità, in quanto garantisce una migliore alveolatura della pasta; lascia un aroma più intenso e persistente.
Anche i benefici per la salute sono importanti: migliore digeribilità e assimilabilità del prodotto, maggiore disponibilità di minerali, prodotto complessivamente più sano,

in quanto ottenuto da agenti lievitanti naturali.

Primo impasto

Il primo impasto unisce farina, madre, uova, burro e zucchero di canna per la lievitazione notturna. Se supera i controlli di qualità viene impastato ancora una volta, ma con l’aggiunta di frutta o cioccolato, ingredienti tipici del panettone.

Formatura

Prevede la spezzatura e l’arrotolamento del panettone, che danno alla massa la forma di una palla detta “bolo”. Si passa poi in camera di lievitazione in una stanza calda e umida con il prodotto disposto su carrelli, in modo che il processo sia manuale.

Glassatura

Nocciole Piemonte, mandorle, zucchero, albume d'uovo: il tutto viene macinato (preferibilmente con cilindri in pietra) cosi da ottenere una vera e inconfondibile glassa di qualità. La glassa viene depositata, in forma di “crema” sul panettone. Il prodotto è così pronto per essere messo in forno.

Cottura e raffreddamento

Mediamente un panettone da 1 kg sta in forno 60 minuti, ricordiamo che anche i tempi di cottura sono variabili in virtù del tipo di lievitazione e dei prodotti adoperati, se la pezzatura scende il tempo diminuisce, se aumenta il tempo di cottura sale. Ad esempio un panettone di 4 kg ha bisogno di 4 ore di cottura.
Dopo la cottura il panettone viene girato a testa in giu' e messo a raffreddare a temperatura ambiente per 12-14 ore. A questo punto sono passate ben 48 ore dall'inizio della lavorazione e il prodotto e pronto per il confezionamento.

Percentuale ingredienti del COMES: oltre 26% (a valore)

Produttori Commercio Equo e Solidale 

*Corporaciòn Gruppo Salinas è un coordinamento ecuadoriano di 24 cooperative della provincia andina di Bolivar. Gli utili sono investiti in opere pubbliche a beneficio della comunità: miglioramento di abitazioni, strade e infrastrutture. I positivi effetti sul tenore di vita dell’intera comunità hanno contribuito ad attenuare il fenomeno della migrazione. L’utilizzo responsabile e armonico delle risorse naturali e la condivisione delle competenze hanno dato come risultato una crescita equilibrata del tessuto sociale e della condizione economica della società.

** MCCH è un progetto ecuadoriano che raccoglie migliaia di piccoli produttori, artigiani e contadini ripartiti in 400 organizzazioni. Le persone coinvolte sono circa 260.000, sparse in 21 province del paese. MCCH è una cooperativa con l’obiettivo principale di accrescere il ruolo dei singoli piccoli produttori sul mercato interno ed estero, promuovendo un’efficace circolazione di beni di prima necessità fra le campagne e le città, evitando la rete dell’intermediazione e degli speculatori. Per raggiungere tale scopo viene fornita assistenza tecnica e finanziaria ai soci.

Materie prime equosolidali:

Zucchero di canna
Tipo: cristallino “Golden Caster” e integrale “Panela”
Produttori: Craft Aid (Isole Mauritius) e Corporación Gruppo Salinas (Ecuador).

Fave di Cacao
Produttore: MCCH (Ecuador).
Viene utilizzato esclusivamente puro cioccolato fondente.

Vaniglia
Produttore: ZASPO (Zanzibar - Tanzania).

Percentuale ingredienti di commercio equo: 58% (in valore) 

Principali materie prime non equosolidali

Farina di grano tenero, burro, tuorlo d’uovo, lecitina di soia non ogm.

Azienda di produzione: Albertengo

                 
     Albertengo, azienda a conduzione familiare ubicata a Torre San Giorgio (CN), vanta un secolo abbondante di attività, ed è specializzata fin dal 1950 nella produzione di prodotti da pasticceria, in modo particolare panettoni e colombe.    
     
Nel corso del tempo la produzione si è trasformata nella tecnologia e nelle dimensioni degli impianti e dei macchinari, ma ha mantenuto inalterate, per quanto riguarda la qualità, alcune importanti pratiche fondamentali:  scelta delle materie prime, lavoro e consulenza costante di maestri pasticceri, cura del processo produttivo, rispetto dei tempi legati al processo naturale, senza l’impiego di ingredienti e agenti chimici acceleranti.
Caratteristica qualificante della produzione dell’azienda sono i prodotti (panettoni e colombe) ottenuti con le ricette pasticcere della tradizione piemontese (che danno un’impronta qualitativa inconfondibile a morbidezza, fragranza e glassatura).

Confezionamento 
Laboratorio alimentari di LiberoMondo
Materiale da confezione di commercio equo : carta Lokta (produttore Mahaguthi - Nepal); nastro in cotone (produttore Creation -
Bangladesh).

Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Panettone classico senza canditi 700gr Altromercato

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio