C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Panettone farcito con crema di Pistacchio Altromercato
20

Panettone farcito con crema di Pistacchio Altromercato

20,00 €
senza canditi, 750gr
Disponibilità:Esaurito
SKU panAltro001
Descrizione

Panettone farcito con crema al pistacchio confezionato con telo in carta artigianale - 750 g

  • Impasto realizzato con lievito madre
  • Farcito con una deliziosa crema al pistacchio e ricoperto di cioccolato fondente
  • Incartato a mano in carta artigianale

Con questo panettone riempi di gusto e valore le tue feste. Il suo impasto viene realizzato con l’antico lievito madre della Pasticceria Fraccaro, impreziosito con zucchero di canna equosolidale, farcito con una ricca crema al pistacchio e infine ricoperto con cioccolato fondente e una croccante granella di pistacchi. Anche la confezione è speciale: è fatta con carta artigianale di autentica fibra di juta, lavorata dalle artigiane di Prokritee, in Bangladesh, in un progetto di filiera etica che crea futuro sostenibile per tutti.

VALORI NUTRIZIONALI:

Elemento Per 100g
Energia kJ 1621
Energia kcal 387
Grassi, g 17
di cui acidi grassi saturi, g 10
Carboidrati,g 50
di cui zuccheri, g 23
Proteine,g 6.8
Sale, g 0.5

**AR: Assunzione di riferimento giornaliera di un adulto medio (8400Kj/2000Kcal)

INGREDIENTI: Farina di GRANO tenero – Crema pistacchio 20% (sciroppo di glucosio – acqua – zucchero- PISTACCHI in pasta 15% - olio di semi di girasole - tuorlo d’ UOVO - LATTE scremato in polvere – aromi- gelificante: pectina - coloranti: clorofillina, curcumina) – BURRO – *Zucchero di canna – Tuorlo d’ UOVO – Copertura [*cioccolato fondente (*zucchero di canna - *pasta di cacao- *burro di cacao - emulsionanti: lecitina di SOIA - *estratto naturale di vaniglia) – granella di PISTACCHI (3% sul tot. Prodotto) ] – Lievito naturale da pasta madre (GRANO) – UOVA – Sciroppo di zucchero invertito – Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi – Sale – Farina di FRUMENTO maltato – Proteine del LATTE – Aromi naturali. *Ingredienti del commercio equo: 17,2% in peso
ALLERGENI: Contiene cereali contenenti GLUTINE, LATTE E DERIVATI DEL LATTE, UOVA, SOIA, PISTACCHI. Può contenere ALTRA FRUTTA A GUSCIO
PRODOTTO e confezionato nello stabilimento di via Circonvallazione Ovest, 25/27 – Castelfranco Veneto (TV)

La produzione artigianale del panettone

Si parte dal lievito madre...

Uno dei segreti per ottenere un panettone di eccellente qualità è l’utilizzo di un buon lievito madre. La madre, il ceppo di lievito che viene portato avanti per anni e che deve essere rinnovato ogni giorno.
Si tratta di un composto ottenuto dalla fermentazione naturale di farina e acqua e nel quale sono presenti microorganismi che trasformano gli zuccheri in anidride carbonica, producendo così il rigonfiamento  (lievitazione) della pasta.
Il lievito madre è importante per vari motivi: mantiene a lungo le qualità organolettiche del prodotto come (sapore, fragranza, profumo); dona sofficità naturale all’impasto e ne aumenta l’estensibilità; garantisce una formatura più agevole; aumenta la sofficità, in quanto garantisce una migliore alveolatura della pasta; lascia un aroma più intenso e persistente.
Anche i benefici per la salute sono importanti: migliore digeribilità e assimilabilità del prodotto, maggiore disponibilità di minerali, prodotto complessivamente più sano,

in quanto ottenuto da agenti lievitanti naturali.

Primo impasto

Il primo impasto unisce farina, madre, uova, burro e zucchero di canna per la lievitazione notturna. Se supera i controlli di qualità viene impastato ancora una volta, ma con l’aggiunta di frutta o cioccolato, ingredienti tipici del panettone.

Formatura

Prevede la spezzatura e l’arrotolamento del panettone, che danno alla massa la forma di una palla detta “bolo”. Si passa poi in camera di lievitazione in una stanza calda e umida con il prodotto disposto su carrelli, in modo che il processo sia manuale.

Glassatura

Nocciole Piemonte, mandorle, zucchero, albume d'uovo: il tutto viene macinato (preferibilmente con cilindri in pietra) cosi da ottenere una vera e inconfondibile glassa di qualità. La glassa viene depositata, in forma di “crema” sul panettone. Il prodotto è così pronto per essere messo in forno.

Cottura e raffreddamento

Mediamente un panettone da 1 kg sta in forno 60 minuti, ricordiamo che anche i tempi di cottura sono variabili in virtù del tipo di lievitazione e dei prodotti adoperati, se la pezzatura scende il tempo diminuisce, se aumenta il tempo di cottura sale. Ad esempio un panettone di 4 kg ha bisogno di 4 ore di cottura.
Dopo la cottura il panettone viene girato a testa in giu' e messo a raffreddare a temperatura ambiente per 12-14 ore. A questo punto sono passate ben 48 ore dall'inizio della lavorazione e il prodotto e pronto per il confezionamento.

Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Panettone farcito con crema di Pistacchio Altromercato

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio