- Home /
- Pasta di cacao BIO 500gr
Pasta di cacao detta anche massa di cacao grezza certificato fair trade - equo e solidale
La pasta di cacao è il cioccolato!
Peso netto: 500 g.
Ingredienti: pasta di cacao
Origine: Ecuador
COME UTILIZZARE LA PASTA DI CACAO:
Pronte da sciogliere a bagno-maria e da mescolare nell'impasto di una torta o dei biscotti, Oppure da mangiare da sole come cioccolatini per chi va pazzo per il cacao amarissimo al 100%.
Potete anche sciogliere le cialdine e farci una barretta aggiungendo zucchero e qualsiasi altro ingrediente purché non liquido.
PRODUTTORE - COOPERATIVA SOCIALE QUETZAL di Modica
La cioccolata da noi prodotta per le caratteristiche della lavorazione e per la specificità del nostro laboratorio che produce esclusivamente cioccolata, è priva di glutine, di lattosio e di lecitina di soia, meno grassa del normale cioccolato (contenendo solo il burro di cacao presente nel seme senza aggiunte), con lavorazione semplicissima e a bassa temperatura, adatta a chi segue un’alimentazione vegana.
La cioccolata di Modica si presenta come un’esperienza di preistoria del cioccolato, perché la sua ricetta è ancor oggi identica a quella originaria dei maya e degli aztechi. Presenta una particolare consistenza non burrosa, dove si apprezza fino in fondo laqualità del cacao; si avverte il cristallo dello zucchero e l’aroma delle varie spezie che vi sono macinate direttamente e non aggiunte in essenza. La cioccolata ha la scadenza ad un anno dalla produzione, ma, non avendo subito temperaggio, già alcune ore dopo la produzione la superficie perde la sua lucidità e possono affiorare delle macchioline più chiare; tuttavia queste sono caratteristiche della cioccolata di Modica dovute alla particolare lavorazione e la barretta mantiene tutta la sua fragranza e qualità nonostante queste variazioni di aspetto.
La prima cioccolata modicana equa e solidale: buona da mangiare e buona da produrre!
La ricetta originale. La pasta amara di cacao, primo prodotto della spremitura della fava di cacao, veniva ottenuta un tempo macinando le fave su uno strumento in pietra diffuso in tutto il mondo (per i maya si chiama metate) per molire qualsiasi seme, provvisto di un matterello pure in pietra. Questa pasta densa e amarissima viene lavorata a bagno-maria con zucchero e spezie, senza concaggio né temperaggio; è fatta poi raffreddare e solidificare. Originariamente era da sciogliere in tazza e infatti ogni tacca della barretta modicana rappresenta una dose. Ma oggi la si apprezza anche solida da sbocconcellare!
La storia della cioccolata
La leggenda racconta che il sovrano azteco Montezuma, nel 1519, poco prima di essere ucciso dai conquistadores, accolse pacificamente lo spagnolo Cortes, offrendogli l’amarissima bevanda, utilizzata nei momenti rituali, preparata con semi di cacao tostati, farina di mais e peperoncino. Gli Spagnoli in seguito vi aggiunsero lo zucchero e la diffusero in tutta Europa, ma fino ai giorni nostri si è conservata solo a Modica, dove arrivò probabilmente nel XVII secolo, e in Spagna presso alcune aziende che producono “el chocolate a la piedra”, oltre che nelle comunità indigene di Messico e Guatemala. Le cucine dei monasteri della città sono stati i preziosi luoghi dove si sono tramandate le ricette di una ricchissima tradizione gastronomica che ha coniugato tradizioni arabe, normanne, sudamericane. Uscendo da lì grazie alle “monache di casa”, sono entrate nelle consuetudini familiari e casalinghe, poi rinnovate e diffuse dalle pasticcerie locali.
Spedizione gratis | No |
---|
Usa gli spazi per separare le tag. usa gli apici (') per le frasi.
Scrivi la tua recensione
- Orari d'apertura:
- Lunedì - Sabato : 9 -19.30
- Domenica: chiusi
- Consegna in 5 giorni lavorativi
- eccetto
- Bomboniere o articoli con
- diversa indicazione
- (verificare nella pagina
- dell'articolo o contattateci).
- Contattaci
- info@ceunmondo.it
- Indirizzo:
- Via Guerrazzi, 20/A - Bologna
- Phitofilos - prodotti naturali per i capelli 01/02/2021
- Prodotti di bellezza solidi 11/01/2021
- Niente Black Friday - questo è FAIR FRIDAY 26/11/2020
- Natale 2020 regala felicità e sostieni l'economia locale 11/11/2020
- >>