C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Preparato per Budino al cacao - Altromercato 200gr
2.8

Preparato per Budino al cacao - Altromercato 200gr

2,80 €
Budino al cacao dominicano e zucchero di canna da agricoltura biologica. Confezione da due buste, ognuna vale per quattro persone
- +
Disponibilità:Disponibile
SKU alimAltro101
Descrizione

Budino biologico al cacao e zucchero di canna; lo puoi usare per preparare un budino classico o come base per farcire torte e biscotti.

ISTRUZIONI:Versare il contenuto di una busta di budino al cacao in una casseruola. Aggiungere poco a poco 500 ml di latte; stemperare bene per evitare la formazione di grumi. Portare a ebollizione e mescolare continuamente per 3 minuti. Versare dunque la crema in una coppa o in più stampini da budino inumiditi con acqua o liquore e riporre in frigorifero per 2 ore. Sformare il budino su un piatto e guarnire a piacere con scaglie di cioccolato, nocciole tritate, polvere di caffè o panna.

SPECIFICHE:
Budino al cacao bio - Preparato per budino al cacao magro, da agricoltura biologica, conforme ai Reg. CE 834/2007 e 889/2008. Confezionati in astucci contenenti 2 buste da 100g. Prodotto a partire da materie prime del commercio equo.
Da agricoltura biologica
INGREDIENTI: *°Zucchero di canna - °Amido di mais - *°Cacao magro in polvere (19 %) - Addensanti: carragenina - Sale.
*Ingredienti del Commercio Equo e Solidale
°Ingredienti da Agricoltura Biologica
INGREDIENTI EQUO SOLIDALI: 71.0% in peso
Cacao: America Latina tra cui Conacado, Rep. Dominicana - Zucchero di canna brown: Manduvirà, Paraguay.
ALLERGENI: Può contenere tracce di... glutine
CERTIFICAZIONE BIO: Organismo di controllo autorizzato dal MiPAAFT: IT BIO 006 Agricoltura UE/non UE Operatore controllato n.: E1956
IL PRODUTTORE:
MANDUVIRA'
LAVORARE PER UN SOGNO
Nel 1975 la cooperativa Manduvirà venne fondata da 39 soci che unirono le loro risorse in una cooperativa di risparmio e credito. Poche persone con sogni e obiettivi ambiziosi, ora molti sono realtà.
Paese: Paraguay
Fondazione: 1990
Persone coinvolte: 1.700 soci

IL SOGNO DELL'INDIPENDENZA

Negli anni ’70, quando in Paraguay era al potere il dittatore Stroessner e i diritti civili venivano costantemente violati, parole come “utopia”, “indipendenza”, “progetti per i campesinos” erano bandite. Nei lunghi anni della durissima dittatura, solo un gruppo di utopisti poteva sognare il cambiamento. Erano 39 i soci fondatori che unirono i loro pochi risparmi e nel 1975 diedero vita a Manduvirà, una cooperativa di risparmio e credito. Con il ritorno della democrazia, nel 1990, i soci decisero di trasformare la cooperativa Manduvirà in cooperativa agro-industriale per dedicarsi alla produzione dello zucchero di canna, coinvolgendo anche altri piccoli produttori della zona. Si trattava di poche persone ma i sogni e gli obiettivi di quei campesinos sfruttati erano ambiziosi. In un Paese come il Paraguay in cui essere contadini equivale a fornire mera manodopera ai grandi proprietari terrieri, sottostare all’avanzata delle multinazionali e dei loro brevetti, i soci della cooperativa Manduvirà coltivavano un’utopia: l’indipendenza.

LA RIVOLUZIONE DOLCE

Appartenere a una cooperativa permette ai contadini di avere un sogno, di lavorare per un obiettivo” dice Andrés González Aguilera, direttore di Manduvirà. Oggi, dopo anni di sacrifici, la cooperativa Manduvirà ha raggiunto un grande traguardo, ha costruito il proprio impianto di trasformazione, lo zuccherificio. Per la prima volta nella storia del Paraguay i coltivatori di zucchero sono anche proprietari dell’azienda che lo trasforma. È un intento che ha incontrato molti ostacoli sul suo cammino, i soci hanno ipotecato le proprie terre, si sono messi in gioco, hanno deciso di avere il controllo del proprio lavoro. È una "rivoluzione dolce", una storia di successo di riscatto, di liberazione, di persone che, passo dopo passo, camminando insieme, hanno lottato per conquistarsi il diritto di vedere riconosciuto in modo equo il frutto del loro lavoro. Altromercato ha fortemente sostenuto questo progetto, grazie alla campagna di raccolta fondi Sosteniamo Manduvirà ha contribuito a trovare i finanziamenti, inviando nel 2011 oltre € 22.000 in Paraguay grazie al sostegno di molte Botteghe del Mondo, aziende e consumatori. Quella che sembrava una folle utopia, è diventata realtà nel 2014, con l’inaugurazione dello zuccherificio. Oltre all’importantissimo traguardo dell’indipendenza, l’impianto ha permesso una forte riduzione degli alti costi di trasporto e produzione. Ora lo zucchero Picaflor è più competitivo e dà migliori condizioni di vita a una comunità di 25.000 persone.

Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Preparato per Budino al cacao - Altromercato 200gr

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio