C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Sacco dono Grande
32

Sacco dono Grande

32,00 €

Tutto il gusto del commercio equo per Natale:

- Caffè Tatawelo Excelente 100% arabica per moka 250gr

- Tè Earl Grey nero Bio in filtri

- Zucchero di canna integrale Dulcita BIO 500gr dall' Equador

- Lenticchie BIO Solidale Italiano Coop. Gino Girolomoni 500gr

- Tavoletta di cioccolato al latte BIO Companera 100gr 

- Panettone classico con uvetta e canditi Equosolidale 900gr il panettone della tradizione con ingredienti pregiati equosolidali

- Ciki Chicchi i caffè o con arachidi ricoperti al cioccolato fondente 125gr 

 

Disponibilità:Esaurito
SKU Natale2022026
Descrizione

Un sacco regalo con tanti prodotti pregiati del commercio equo solidale:

- Caffè Tatawelo Excelente 100% arabica per moka 250gr

Il Tatawelo Café Excelente proviene per il 70% dalle comunità zapatiste del Chiapas e per il 30% da altre piccole cooperative del centro America, in una ottica di reciproca integrazione di progetti con finalità analoghe, per facilitare lo scambio e la diffusione delle esperienze.

Pregi e caratteristiche delle due varietà si uniscono armoniosamente, donando alla miscela “Excelente” gusto e aroma particolarmente equilibrati.

- Tè Earl Grey nero Bio in filtri - 20 bustine (Ingredienti: foglie di tè nero, aroma naturale di bergamotto 2%) oppure Tè nero English Breakfast

Tradizionale miscela di tè neri aromatizzata con bergamotto, che dona una caratteristica nota agrumata. Il bergamotto, profumatissimo, conferisce un aroma assolutamente inconfondibile al tè nero, rendendolo perfetto per una pausa rinvigorente o per iniziare con energia la giornata.

- Zucchero di canna integrale Dulcita BIO 500gr dall' Equador

- Lenticchie BIO Solidale Italiano Coop. Gino Girolomoni 500gr

- Tavoletta di cioccolato al latte BIO Companera 100gr 

- Panettone classico con uvetta e canditi Equosolidale 900gr il panettone della tradizione con ingredienti pregiati equosolidali

- Ciki Chicchi i caffè o con arachidi ricoperti al cioccolato fondente 125gr 

Tutto confezionato dalla nostra cooperativa a Bologna, in confezione regalo con una borsa di iuta di cm 40x40cm riutilizzabile.

I produttori del Tatawelo Excelente

Ssit Lequil Lum - Chiapas (Messico)

La Ssit Lequil Lum (“I frutti della madre terra” in lingua indigena Tzeltal) è una piccola cooperativa indigena del Chiapas, stato del sud-est messicano tra i più poveri del paese. È composta da circa 500 famiglie appartenenti al movimento zapatista, che dal 1994 rivendica il diritto alla terra, all’educazione, alla salute, all’alimentazione e all’autodeterminazione dei popoli indigeni.

La cooperativa è nata nel 2003 con l’obiettivo di produrre un caffè di qualità e venderlo tramite i circuiti dell’economia alternativa in particolare del commercio equo e solidale, svincolato dal mercato tradizionale e dai cosidetti “coyotes”, intermediari al soldo delle grandi imprese.. Fin dalla sua nascita è stata sostenuta dall’Associazione Tatawelo, che ha accompagnato la sua costituzione finanziando la costruzione di un ufficio e di un piccolo negozio, e promuovendo corsi di formazione sull’agricoltura biologica.

L'associazione Tatawelo e Libero Mondo garantiscono ai produttori un anticipo prima di ogni raccolto e un prezzo superiore a quello pagato dagli intermediari locali, i cosiddetti coyotes. Destinano inoltre una quota progetto per ogni pacchetto di caffè venduto ad attività produttive e di formazione sui temi dell'agro-ecologia. Oggi grazie all'economia solidale, i produttori di Ssit Lequil Lum raccolgono i frutti positivi del loro lavoro e non dipendono più da meccanismi iniqui di indebitamento.

Tea Promoters - Tè

Tea Promoters India ha avviato da anni un interessante progetto di sviluppo sostenibile della coltivazione del tè e di miglioramento delle condizioni socioeconomiche delle comunità di contadini legate a tale attività. Attraverso il metodo biodinamico, Tea Promoters intende seguire l’antica tradizione di coltivazione del tè che raccomanda di interferire il meno possibile nei processi naturali. Si concima attraverso il riciclaggio di prodotti biologici e si difendono le piante dalle malattie ed insetti favorendo la biodiversità.

Bio Foods è una ditta privata dello Sri Lanka che acquista dai piccoli coltivatori il tè a prezzi di commercio equo. Gli agricoltori affiliati a Bio Foods sono inoltre riuniti in
un’associazione, chiamata Sofa, che ha il compito di gestire le entrate derivate dal mercato equo e solidale e da quello del biologico, entrate che in parte vengono utilizzate per migliorare la produzione, in parte vengono impiegate per le esigenze materiali e sociali dei gruppi di agricoltori. Sofa poi si occupa anche di stabilire le linee di sviluppo per le proprie produzioni.

 

Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Sacco dono Grande

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio