C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Sciroppo di Guaranà, energetico naturale - Altromercato 500ml
4.9

Sciroppo di Guaranà, energetico naturale - Altromercato 500ml

4,90 €
Sciroppo al guaranà nativo dell'Amazzonia
- +
Disponibilità:Disponibile
SKU alimAltro102
Descrizione

Lo sciroppo al guaranà di Altromercato, i cui ingredienti nascono nel cuore dell'Amazzonia brasiliana, utilizza solo semi della pianta nativa dell'area di Andirà Marau, area indigena della foresta Amazzonica, dove cresce spontaneamente.

Il guaranà nativo produce frutti rossi dalla polpa bianca i cui semi sono ricchi di guaranina, sostanza dalle proprietà stimolanti. 

Per la preparazione dello sciroppo è necessario cuocere fino ad ispessimento lo zucchero di canna in acqua ed aggiungervi poi l'estratto di guaranà derivante dal casquihlo, parte esterna del frutto, prodotto in Brasile. Contiene poi caramello semplice, come colorante, e aromi naturali.

MODO D'USO:

Lo sciroppo al guaranà ha sapore dolce, nocciolato, colore marrone-caramello e profumo simile alla cola, dolce e aromatico. E' ottimo d'estate come bibita rinfrescante, nelle granite o nei cocktails con rhum e lime.

Preparate una bevanda dal gusto intenso e profumato diluendo una parte di sciroppo con 5-6 parti d'acqua fredda naturale o frizzante. Personalizzatela con una fetta di limone e ghiaccio. Provate anche a creare rinfrescanti ghiaccioli artigianali.

Sciroppo al guaranà - Sciroppo al guaranà, prodotto a partire dall’ estratto di guaranà, confezionato in bottiglie di vetro trasparente da 500 ml con tappo a vite.

INGREDIENTI: *Zucchero di canna (65%) - Acqua - *Zucchero integrale di canna -*Estratto di guaraná (Paullinia cupana) (1,5%) - Acidificante: acido citrico - Colorante: caramello E150a - Aromi naturali.
*Ingredienti del Commercio Equo e Solidale
°Ingredienti da Agricoltura Biologica
INGREDIENTI EQUO SOLIDALI: 96.0% in peso
Zucchero di canna - Zucchero di canna integrale - Estratto di guaranà
ALLERGENI: Nessun rischio allergene

Il guaranà (Paullinia Cupana var. Sorbilis) è una liana che produce frutti rossi dalla polpa bianca, i cui semi sono ricchi di guaranina, sostanza dalle proprietà stimolanti. La liana selvatica viene 'domesticata' dai maestri Sateré con cura religiosa e metodi rispettosi dell'ambiente, trapiantando in radura le piantine nate in foresta, e consorziandole con altre piante benefiche, in modo da creare dei veri e propri 'giardini forestali'.

semi, essiccati in forni tradizionali di terracotta, possono essere trasformati in polvere o in estratto di guaranà. A livello locale vengono confezionati in pani o bastoni da grattugiare utilizzando la ruvida lingua ossea del pesce Pirarucu, un gigante ittico che popola le acque dei fiumi locali.

Filiera: L'estratto di guaranà è prodotto in Amazzonia dagli Indios delle "Terre Alte"; lo zucchero di canna proviene dal Costa Rica, grazie a Coopeagri. La produzione ed il confezionamento dello sciroppo avviengono nello stabilimento di GM Snc a Verona.

IL PRODUTTORE:
CPSM
PROTEGGERE L'AMAZZONIA
Il Consiglio della Tribù è l’organizzazione di base che rappresenta il popolo amazzonico dei Sateré-Mawé. La tribù ha inizialmente costituito questa associazione per rivendicare i propri diritti; in seguito, il Consiglio è diventato anche il tramite per la gestione della terra tradizionale.
Paese: Brasile
Fondazione: 1987
Persone coinvolte: 500 produttori
riduzione degli alti costi di trasporto e produzione. Ora lo zucchero Picaflor è più competitivo e dà migliori condizioni di vita a una comunità di 25.000 persone.

UN POPOLO DI 7.000 PERSONE IN 66 VILLAGGI, ORGANIZZATI PER PROTEGGERE L’ECOSISTEMA AMAZZONICO CHE È IL LORO PASSATO E IL LORO FUTURO.

Il Consiglio della Tribù - CGTSM - è l’organizzazione di base che rappresenta il popolo amazzonico dei Sateré-Mawé. La tribù ha inizialmente costituito questa associazione per rivendicare i propri diritti; in seguito, il Consiglio è diventato anche il tramite per la gestione della terra tradizionale. Oggi CGTSM cura gli interessi della tribù e ne salvaguarda al contempo l'identità e la stessa sopravvivenza. Il Consiglio si occupa delle molteplici questioni che riguardano la tribù e il suo territorio, in particolare per quanto concerne la protezione della foresta ancestrale che costituisce la casa, la madre e la ricchezza della tribù. Una delle attività legate alla valorizzazione delle risorse forestali è la lavorazione e la vendita del guaranà nativo, la pianta sacra della tribù che è anche un prodotto alimentare di grande pregio venduto attraverso il commercio equo. Per facilitare le pratiche commerciali e l'assistenza ai produttori il CGTSM ha creato un Consorzio di Produttori Sateré Mawé, CPSM.
Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Sciroppo di Guaranà, energetico naturale - Altromercato 500ml

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio