- Home /
- Tè Nero Limone e Mango BIO 20 filtri - Libero Mondo
Tè e tisane Libero Mondo
INGREDIENTI: tè nero (dall'India), aroma naturale di Mango (2,5%), aroma naturale di limone (1,5%)
100% equo solidale
COME PREPARARE IL TE' CON METODO TRADIZIONALE
Potete seguire questi consigli sia per la preparazione di tè verdi che neri, tuttavia quella del tè verde richiede una particolare attenzione:
basta che la temperatura dell’acqua sia eccessiva e il tempo di infusione troppo lungo per guastarne l’aroma. L’acqua non deve mai superare i 75°C e c’è chi consiglia di scendere a 60°C; il tempo di infusione non deve superare i 4 minuti. Il tè verde si sorseggia senza zucchero, latte e limone: non è possibile
correggere il sapore!
* Scaldare l’acqua: è preferibile che l’acqua arrivi appena al punto di ebollizione, quando cioè le bollicine, per ricordare l’insegnamento del grande maestro cinese Lu Ju, sono «come gocce che rotolano in una fontana». In altre parole, l’acqua va fatta bollire il meno possibile. Evitate l’acqua troppo dura, e se proprio non potete fare altrimenti, fatela bollire un po’ di più.
* Scaldare la teiera: prima di preparare l’infuso bisogna buttare dell’acqua calda nella teiera per sciacquarla e riscaldarla. Se questa è molto piccola, è meglio immergerla in una ciotola in modo da potervi versare l’acqua bollente dentro e sopra.
* Preparazione dell’infuso: una volta scaldata, si mettono nella teiera le foglie di tè oppure la bustina e ci si versa sopra l’acqua calda. A questo punto occorre mescolare rapidamente l’acqua e generalmente aspettare 4-5 minuti di infusione prima di servire il tè. Si otterrà così un tè dall’effetto calmante, mentre bastano 3 minuti se volete che l’infuso abbia un’azione stimolante.
* Assunzione del tè: il tè di buona qualità dovrebbe essere bevuto senza aggiungervi né latte, né limone, né zucchero; l’abitudine inglese di ricorrere al latte è stata probabilmente ripresa dai mongoli e dai tibetani. Inoltre l’infuso non dovrebbe mai essere versato completamente nelle tazze, ma occorre riempirle poco alla volta, in modo che il grado diluizione dell’infuso sia omogeneo.
IL TE' .... E LA TEINA
La caffeina o 1,3,7-trimetilxantina [1,3,7-trimetil-1H-purin-2,6(3H,7H)-dione] è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè (dove è parte del complesso chimico teina), cola, guaranà (parte della guaranina) e mate (parte della mateina) e nelle bevande da esse ottenute.
Sono numerose le proprietà benefiche di questa sostanza, aiuta la concentrazione, stimola l'apparato cardiocircolatorio, stimola la diuresi ed in più bisogna considerare che una tazza di tè ne contiene circa 50 milligrammi (un tazzina di caffè 130 mg) quanto un bel bicchiere di Coca Cola!
LE VARIETA' DI TE'
I quattro tipi di tè più comuni sul mercato sono: il tè nero, l'oolong, il tè verde e il tè bianco.
Tutte queste piante provengono dalla medesima pianta, ma subiscono processi differenti e si distinguono per il processo d'ossidazione: completo per la varietà nera, parziale per l'oolong, non avvenuto per il verde ed il bianco che si distingue dagli altri grazie ad un accurato processo di raccolta. Il termine "tè rosso" si riferisce all'infusione di rooibos del Sudafrica che non contiene teina.
PRODUTTORE TEA PROMOTERS - INDIA
Tea Promoters è un'organizzazione indiana che ha avviato da anni un progetto di coltivazione biologico e biodinamico del tè. Uno dei principali obiettivi di questa organizzazione è quello di milgiorare le condizioni socioeconomiche delle comunità contadine; le foglie del tè vengono pagate ad un prezzo equo e l'organizzazione fornisce ai coltivatori un'adeguata preparazione tecnica. Tea promoters investe inoltre parte delle proprie risorse nella costruzione di abitazioni dignitose, condutture per l'acqua potabile, e per fornire numerosi altri servizi di carattere sociale.
Spedizione gratis | No |
---|
Controlla oggetti da aggiungere al carrello o select all
Usa gli spazi per separare le tag. usa gli apici (') per le frasi.
Scrivi la tua recensione
- Orari d'apertura:
- Lunedì - Sabato : 9 -19.30
- Domenica: chiusi
- Consegna in 5 giorni lavorativi
- eccetto
- Bomboniere o articoli con
- diversa indicazione
- (verificare nella pagina
- dell'articolo o contattateci).
- Contattaci
- Whatsapp 342 5717126
- info@ceunmondo.it
- Indirizzo:
- Via Guerrazzi, 20/A - Bologna
- Bomboniere 2021 Tendenze e idee 01/03/2021
- Phitofilos - prodotti naturali per i capelli 01/02/2021
- Prodotti di bellezza solidi 11/01/2021
- Niente Black Friday - questo è FAIR FRIDAY 26/11/2020
- >>