C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Vasetto cioccolato spalmabile con portaconfetti a fiore orchidea Big Aralya
6.6

Vasetto cioccolato spalmabile con portaconfetti a fiore orchidea Big Aralya

6,60 €

Bomboniera solidale da mangiare!

Disponibile da settembre a maggio

- +
Disponibilità:Disponibile
SKU bombEquobonita156
Descrizione

Bomboniera solidale: vasetto di crema spalmabile cacao e nocciole Equo Bonita da 200gr 

- 1 vasetto di vetro con crema spalmabile cacao e nocciole da 200gr Equo Bonita (senza olio di palma).

- nastro di raso (abbinabile al fiore o alla carta)

- carta di fili di seta in un colore a scelta: bianco, rosa, azzurro, verde, rosso, lilla, giallo, arancio, blu.

- 3 confetti alla mandorla o al cioccolato

fiore Big Aralya ("bellezza di donna") colore a scelta tra: bianco, rosso, lilla, giallo, verde, rosa, azzurro, bordeaux, arancio.

- biglietto arrotolato che descrive il progetto del commercio equo solidale

- bigliettino personalizzato sull'evento festeggiato, inserito vicino ai confetti.

La bomboniera è confezionata dalla nostra cooperativa di Bologna.

Per indicare il tipo di confetti e cosa scrivere sul bigliettino, inserire questi dati via mail a info@ceunmondo.it, è possibile dare una preferenza sul colore del fiore 
PRODUTTORI

Il gusto fine e delicato e la consistenza vellutata al palato caratterizzano in modo inconfondibile la nuova crema spalmabile cacao e nocciole Equo Bonita.

INGREDIENTI: zucchero di canna*, oli e grassi vegetali (olio di colza, burro di cacao, olio di girasole), nocciole (13%), cacao magro in polvere**(9%), lattosio, siero di latte in polvere, latte scremato in polvere, emulsionanti: lecitina di girasole; aroma naturale di vaniglia.

Ingredienti del commercio equo solidale: 54% a quantità 

Il Produttore

La cooperativa Manduvirá è stata fondata nel 1975 da un gruppo di docenti e di contadini, per operare inizialmente nel settore del microcredito e poi dal ´90 anche come cooperativa di produzione agro-industriale, per permettere ai piccoli produttori di riuscire a vendere in modo organizzato zucchero ed altri prodotti agricoli. Il nome Manduvirà ricorda quello di un fiume della regione. La sede della struttura è nella cittadina di Arroyos y Esteros (20.000 abitanti), nel dipartimento Cordillera, a 80 km. da Asunción, in una zona fertile. Manduvirá coinvolge circa 1.000 famiglie di contadini e oltre 1.500 soci (30% donne, di cui due siedono nel Consiglio di Amministrazione), dei quali 800 sono produttori, oltre che di canna da zucchero anche di sesamo, cotone bio, stevia, frutta, ortaggi. Tra i soci il 70% è composto da uomini e il 30% da donne (due sono membri del CdA). Ciascun socio dispone di circa tre ettari di terreno e ha un potenziale produttivo teorico di 40 tonnellate di canna per ettaro. I produttori lavorano e vivono in 5 distretti del dipartimento di Cordillera. Dispongono di 32 piccoli centri di raccolta e smistamento della canna. Con le risorse del sovrapprezzo equo i figli dei soci ricevono zainetti e uniformi per la scuola, assistenza medica. I servizi offerti dalla cooperativa ai soci sono gratuiti o a prezzo calmierato, arrivando a costare il 20% del valore di mercato. Alcune delle strutture sociali sono a disposizione anche degli abitanti della cittadina di Arroyos y Esteros, posizionata sui due margini della Ruta Nacional 3, una zona molto povera senza infrastrutture e afflitta, come il resto del paese, dalla piaga dell´emigrazione. Gli obiettivi principali sono di migliorare le condizioni e la qualità di vita dei soci, ottimizzare la produzione, anche con l´ausilio di formazione e assistenza tecnica, oltre che dei servizi agricoli e sociali offerti agli associati e alla comunità.

 

ARALYA COMMUNITY COMPANY - SRI LANKA

Araliya ("bellezza di donna") è il nome di un fiore bianco originario dello Sri Lanka, tradizionalmente usato per i benvenuto agli ospiti: è anche il nome di una piccola cooperativa di donne, che vivono in una condizione di povertà ed emarginazione sociale. Attraverso la realizzazione dei fiori per la confezione di bomboniere possono contare su un salario equo e costante: utilizzano materiali di riciclo, come la calza da donna e la carta realizzata in cacca di elefante; e materiali naturali come le foglie, i semi o le spezie.

Un progetto che nasce insieme alla cooperativa di Formigine Vagamondi, Aralya, insieme ad un piccolo gruppo di donne che con orgoglio e non poca fatica sono arrivate al  grande traguardo della  registrazione di "Araliya Community Company" e ad essere un nutrito gruppo di donne

Ora hanno:
> possibilità di spedire i loro prodotti direttamente con documenti propri;
> essere riconosciute nel loro paese come realtà concreta;
> possibilità di sviluppare idee nuove in loco, e  sostenere con i loro guadagni la scuola per i bambini sordi costruita a Negombo. Nel marzo del 2009 è stato dato il primo assegno da parte di Araliya a Sr. Chidinma, la responsabile della congregazione, per il mantenimento della scuola.

Ora Araliya CommunityCompany è formata da 60 donne che lavorano al progetto, divise in 5 laboratori e un magazzino/ufficio. 

Le donne che lavorano al progetto Araliya producono fiori artficiali creati con materiali tipici dello sri lanka, materiali di confezionamento per bomboniere, zerbini in fibra di cocco, borsine in carta di giornale.

Qui di seguito riportiamo i vari gruppi, che insieme a noi hanno creduto a questo sogno, non fermiamoci solo alle foto, guardiamo un po’ più in la, fissiamo i loro sguardi, gli occhi, i sorrisi e vedrete tanta voglia di riscatto in un paese dove non sempre la donna viene considerata per il valore importante che ha.

Sentiamoci così tutti un po’ protagonisti di questa avventura, rimaniamo vicini a queste realtà, apriamo gli orizzonti dei nostri occhi!

Questo secondo noi è un modo concreto di condividere i grandi valori della vita...ci sentiamo anche più certi che un "mondo diverso" è possibile.

Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Vasetto cioccolato spalmabile con portaconfetti a fiore orchidea Big Aralya

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio