C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Tè Verde Deteinato 20 filtri
2.95

Tè Verde Deteinato 20 filtri

2,95 €
40gr - Biologico
Disponibilità:Esaurito
SKU liberote025
Descrizione

Tè e tisane Libero Mondo 

INGREDIENTI: tè verde deteinato

100% equo solidale

Caratteristiche: il tè verde deteinato di Libero Mondo è ideale per chi vuole assaporare un tè di qualità con un contenuto di caffeina - teina inferiore allo 0,10%

Il tè naturalmente contiene una notevole quantità di caffeina (dal 2,5% al 3,5%) che in questo caso viene comunemente chiamato teina. 

Nel nostro tè deteinato il processo di estrazione della teina avviene così:

le foglie di tè vengono fatte essiccare e poi sottoposte a un trattamento termico e questo blocca il processo di fermentazione. Non fermentando le foglie mantengono il colore verde e le proprietà terapeutiche. Successivamente viene usato un processo con acqua deionizzata e cloruro di metilene.

Questo procedimento lascia inalterati l’aroma e la fragranza delle foglie di té. Il contenuto residuo di teina è inferiore allo 0,1%.

COME PREPARARE IL TE' CON METODO TRADIZIONALE

tè

Potete seguire questi consigli sia per la preparazione di tè verdi che neri, tuttavia quella del tè verde richiede una particolare attenzione:
basta che la temperatura dell’acqua sia eccessiva e il tempo di infusione troppo lungo per guastarne l’aroma. L’acqua non deve mai superare i 75°C e c’è chi consiglia di scendere a 60°C; il tempo di infusione non deve superare i 4 minuti. Il tè verde si sorseggia senza zucchero, latte e limone: non è possibile
correggere il sapore!
Scaldare l’acqua: è preferibile che l’acqua arrivi appena al punto di ebollizione, quando cioè le bollicine, per ricordare l’insegnamento del grande maestro cinese Lu Ju, sono «come gocce che rotolano in una fontana». In altre parole, l’acqua va fatta bollire il meno possibile. Evitate l’acqua troppo dura, e se proprio non potete fare altrimenti, fatela bollire un po’ di più.
Scaldare la teiera: prima di preparare l’infuso bisogna buttare dell’acqua calda nella teiera per sciacquarla e riscaldarla. Se questa è molto piccola, è meglio immergerla in una ciotola in modo da potervi versare l’acqua bollente dentro e sopra.
Preparazione dell’infuso: una volta scaldata, si mettono nella teiera le foglie di tè oppure la bustina e ci si versa sopra l’acqua calda. A questo punto occorre mescolare rapidamente l’acqua e generalmente aspettare 4-5 minuti di infusione prima di servire il tè. Si otterrà così un tè dall’effetto calmante, mentre bastano 3 minuti se volete che l’infuso abbia un’azione stimolante.
Assunzione del tè: il tè di buona qualità dovrebbe essere bevuto senza aggiungervi né latte, né limone, né zucchero; l’abitudine inglese di ricorrere al latte è stata probabilmente ripresa dai mongoli e dai tibetani. Inoltre l’infuso non dovrebbe mai essere versato completamente nelle tazze, ma occorre riempirle poco alla volta, in modo che il grado diluizione dell’infuso sia omogeneo.

IL TE' .... E LA TEINA

La caffeina o 1,3,7-trimetilxantina [1,3,7-trimetil-1H-purin-2,6(3H,7H)-dione] è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffècacao (dove è parte del complesso chimico teina), colaguaranà (parte della guaranina) e mate (parte della mateina) e nelle bevande da esse ottenute.

Sono numerose le proprietà benefiche di questa sostanza, aiuta la concentrazione, stimola l'apparato cardiocircolatorio, stimola la diuresi ed in più bisogna considerare che una tazza di tè ne contiene circa 50 milligrammi (un tazzina di caffè 130 mg) quanto un bel bicchiere di Coca Cola!

LE VARIETA' DI TE'

I quattro tipi di tè più comuni sul mercato sono: il tè nero, l'oolong, il tè verde e il tè bianco.

Tutte queste piante provengono dalla medesima pianta, ma subiscono processi differenti e si distinguono per il processo d'ossidazione: completo per la varietà nera, parziale per l'oolong, non avvenuto per il verde ed il bianco che si distingue dagli altri grazie ad un accurato processo di raccolta. Il termine "tè rosso" si riferisce all'infusione di rooibos del Sudafrica che non contiene teina.

I PRODUTTORI - ECOLINK - Vietnam

Ecolink è un’organizzazione vietnamita che supporta cooperative di produttori di tè per quanto riguarda il training, la consulenza tecnica, la commercializzazione, la promozione e il microcredito. Il tè importato da LiberoMondo è prodotto dalla cooperativa Ban Lien Organic Tea. Ogni famiglia dispone di piccoli appezzamenti di terreno impiegati per coltivare il tè, mentre sulla restante parte si coltivano riso e altre specie vegetali per l'autoconsumo. Scopo della cooperativa è il miglioramento delle conoscenze e delle tecniche di coltivazione, unitamente alla ricerca di nuovi sbocchi commerciali per la produzione.

Recensioni

Write Your Own Review

You're reviewing: Tè Verde Deteinato 20 filtri

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio