C'è Un Mondo - il tuo negozio BIO ed EQUO a Bologna e online

My Cart

Mini Cart

Caffè Tatawelo Excelente 250gr
4.1

Caffè Tatawelo Excelente 250gr

4,10 €
per moka - 100% arabica
- +
Disponibilità:Disponibile
SKU cafLM007
Descrizione

Caffè Tatawelo del commercio equo solidale. 100% arabica. Per moka

Tatawelo Excelente è Prodotto dall’Associazione Tatawelo, unisce due arabiche provenienti rispettivamente dai Municipi Autonomi Zapatisti del Caracol 5 Roberto Barrios, in Chiapas (Messico) e dal Guatemala. Pregi e caratteristiche delle due varietà si uniscono armoniosamente, donando alla miscela “Excelente” gusto e aroma particolarmente equilibrati.

Il pacchetto, invece di essere sottovuoto, ha una valvola unidirezionale “intelligente” che consente il parziale sfogo dei gas naturalmente prodotti dal caffè, assicurandone la conservazione ottimale. Il caffè appena tostato e macinato viene confezionato nel sacchetto con valvola “salvaroma”, che impedisce all’aria di entrare e ossidare la miscela. Il pacchetto resta morbido, mentre il caffè prosegue così la maturazione nei propri aromi, salvaguardando la purezza originaria del gusto.

Il gusto e aroma

Per ottenere questo caffè di qualità vengono utilizzati i grani raccolti a mano nel momento ottimale della maturazione, lavati, essiccati al sole, e attentamente selezionati.

Il Tatawelo Café Excelente proviene per il 70% dalle comunità zapatiste del Chiapas e per il 30% da altre piccole cooperative del centro America, in una ottica di reciproca integrazione di progetti con finalità analoghe, per facilitare lo scambio e la diffusione delle esperienze.

Pregi e caratteristiche delle due varietà si uniscono armoniosamente, donando alla miscela “Excelente” gusto e aroma particolarmente equilibrati.

Il pacchetto, invece di essere sottovuoto, ha una valvola unidirezionale “intelligente” che consente il parziale sfogo dei gas naturalmente prodotti dal caffè, assicurandone la conservazione ottimale. Il caffè appena tostato e macinato viene confezionato nel sacchetto con valvola “salvaroma”, che impedisce all’aria di entrare e ossidare la miscela. Il pacchetto resta morbido, mentre il caffè prosegue così la maturazione nei propri aromi, salvaguardando la purezza originaria del gusto.

I produttori del Tatawelo Excelente

Ssit Lequil Lum - Chiapas (Messico)

La Ssit Lequil Lum (“I frutti della madre terra” in lingua indigena Tzeltal) è una piccola cooperativa indigena del Chiapas, stato del sud-est messicano tra i più poveri del paese. È composta da circa 500 famiglie appartenenti al movimento zapatista, che dal 1994 rivendica il diritto alla terra, all’educazione, alla salute, all’alimentazione e all’autodeterminazione dei popoli indigeni.

La cooperativa è nata nel 2003 con l’obiettivo di produrre un caffè di qualità e venderlo tramite i circuiti dell’economia alternativa in particolare del commercio equo e solidale, svincolato dal mercato tradizionale e dai cosidetti “coyotes”, intermediari al soldo delle grandi imprese.. Fin dalla sua nascita è stata sostenuta dall’Associazione Tatawelo, che ha accompagnato la sua costituzione finanziando la costruzione di un ufficio e di un piccolo negozio, e promuovendo corsi di formazione sull’agricoltura biologica.

Nueva Esperanza del Bosque - Guatemala

L'associazione Tatawelo e Libero Mondo garantiscono ai produttori un anticipo prima di ogni raccolto e un prezzo superiore a quello pagato dagli intermediari locali, i cosiddetti coyotes. 

Destiano inoltre una quota progetto per ogni pacchetto di caffè venduto ad attività produttive e di formazione sui temi dell'agro-ecologia. Oggi grazie all'economia solidale, i produttori di Ssit Lequil Lum raccolgono i frutti positivi del loro lavoro e non dipendono più da meccanismi iniqui di indebitamento.

Coltivazione organica (biologica non certificata) e Autocertificazione Zapatista

La cooperativa ha intrapreso, sin dalla sua costituzione, un percorso interessante per lo sviluppo della coltivazione organica, volto all’autocertificazione. I produttori zapatisti non riconoscono l’efficacia dei sistemi di certificazione internazionale (i vari marchi ufficiali “BIO”), che trovano eccessivamente cari e poco seri. Hanno scelto quindi, nell’ambito del loro percorso di autonomia, di costituire una struttura interna di verifica e formazione sui metodi di coltivazione organica, dotandosi di una serie di criteri che tutti i soci devono rispettare.

La commissione di soci della cooperativa è composta dai cosiddetti Tecnici Municipali, in quanto “promotori di agro-ecologia”, persone che hanno maggiore esperienza sulla produzione organica e che diffondono, a livello del Municipio, le loro conoscenze. Ci sono poi i Tecnici Locali, che promuovono la formazione, diffondendo le conoscenze acquisite a livello delle varie comunità. Questa equipe di tecnici ha portato avanti in questi anni i corsi relativi alla coltivazione organica e alla autocertificazione della qualità, prima con la consulenza di agronomi dell’Università di Chapingo (Stato del Messico), e in seguito con il supporto del Desmi.

I Tecnici Municipali e Locali, oltre a ricevere una formazione costante dagli organismi citati, si fanno carico della formazione degli altri soci e della verifica del loro lavoro. Visitano annualmente le piantagioni di tutti i soci, valutano il rispetto dei criteri adottati. Danno indicazioni correttive sulle tecniche di coltivazione organica del caffè (semina, potatura, tecniche di concimatura, utilizzo di alberi per ombra, ecc.), nonché sulla coltivazione degli altri alimenti destinati al consumo quotidiano. Questo lavoro ha finalmente portato nel corso del 2012 , in una impostazione tutta indigena della vita (il concetto “lento, ma avanzo”), al riconoscimento da parte delle autorità zapatiste che il caffè prodotto dalla cooperativa Ssit Lequil Lum è organico e di alta qualità. L’autocertificazione zapatista è il risultato che premia la dedizione e la cura che i produttori mettono nella coltivazione del loro caffè Tatawelo. Come ci ha detto uno di loro: “vogliamo certificare che tutti lavorano nel rispetto della Madre Terra, perché vogliamo mandare, a voi compratori solidali, il caffè migliore, coltivato con amore e anche con sapienza”.

Recensioni

Scrivi la tua recensione

You're reviewing: Caffè Tatawelo Excelente 250gr

ACQUISTA IN SICUREZZA

Dettagli
 
SERVIZIO CLIENTI 

Lunedì - Sabato 9 - 19.30

in live chat

 

 
100% PAGAMENTO SICURO 

Paga in tutta tranquillità,

sito certificato SSL

 

 
CORRIERE ESPRESSO

Spedizione veloce in 5 giorni lavorativi

(eccetto per bomboniere e alcuni articoli)

 
RESO FACILE

30 giorni per il cambio