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Quinoa Real Bio 500gr
5.9

Quinoa Real Bio 500gr

5,90 €
Chenopodium quinoa della Bolivia 100% biologica
Disponibilità:Esaurito
SKU alimAltro013
Descrizione

La quinoa (Chenopodium quinoa), coltivata tra Perù e Bolivia sulle sponde del lago Titicaca è testimonianza di biodiversità; viene coltivata infatti da oltre 5000 anni sugli altipiani pietrosi delle Ande a 4000 metri sul livello del mare ed è elemento basico della dieta delle popolazioni andine.

Appartiene alla famiglia delle chenopodiacee, come gli spinaci o la barbabietola, è una pianta resistente che non richiede particolari trattamenti e produce una spiga ricca di semi rotondi, simili a quelli del miglio.

Si utilizza in grani in alternativa a un normale cereale, al posto del riso, del couscous o del miglio. È ottima nelle zuppe, nelle insalate fredde o nelle crocchette.

100% ingredienti del commercio equo e solidale

IL PRODUTTORE - Anapqui - Bolivia

La quinoa è coltivata, raccolta e confezionata in Bolivia da Anapqui (Asociacian Nacional de productores de Quinoa).
Fondata nel 1983, non si tratta di una cooperativa ma di una federazione di associazioni regionali di produttori di quinoa. Lo scopo principale di Anapqui è quello di offrire ai produttori la possibilità di far giungere sul mercato il proprio prodotto a condizioni più favorevoli, dato che essi, per una serie di ragioni economiche e logistiche, non sono comunque in grado di provvedere da soli a tutte le pratiche necessarie per la commercializzazione e l’esportazione.

LE PROPRIETA' DELLA QUINOA

La quinoa è un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive: contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco

E' un'ottima fonte di proteine vegetali

E' naturalmente priva di glutine ed è alimento adatto sia agli adulti che ai bambini.

100 g di quinoa contengono in media: valore energetico 350 kcal / 1480 kj - *RDA=razione giornaliera raccomandata dalla CE

Carboidrati- 60,1g di cui 3,4 g zuccheri, Proteine- 12,4g, Grassi- 6,7 g di cui 0,7 g acidi saturi, 2,2 g acidi grassi monoinsaturi, 3,8 g di acidi grassi polinsaturi, Fibre alimentari - 8,7 g, Sodio - 0,01 g, Fosforo- 416 mg (52% della RDA*), Ferro - 2,8 mg (20% della RDA*), Magnesio - 150 mg (50% della RDA*), Zinco - 2,7 mg (18% della RDA*).

INDICAZIONE D'USO

Tempo di cottura: 12 - 15 minuti (fino a che i grani si siano gonfiati e abbiano formato un piccolo germoglio bianco (anellino a corona del chicco).

La porzione per una persona è di circa 70g di quinoa (una volta cotta ha infatti una resa di 2,5 volte il suo volume).

Prima dell'utilizzo va sciacquata in abbondante acqua corrente muovendo i grani con le mani, per eliminare il leggero amaro che la caratterizza.

LA RICETTA

QUINOA CON VERDURE

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

La quinoa con verdure è un piatto vegetariano semplice da preparare e molto nutriente. Può essere gustato solo come piatto unico , ma per il suo gusto delicato può accompagnare anche secondi di carne bianca come tacchino e pollo.

La quinoa con verdure può essere gustata anche fredda e con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta avrà un sapore ancora più fresco e gradevole!

quinoa con verdure

Ingredienti

Quinoa Real Bio 200gr

Funghi champignon 100gr

Peperoni rossi 70gr

Peperoni gialli 70gr

Cipolle rosse 100gr

Zucchine 150gr

Olio di oliva, sale, pepe e menta q.b.

Per preparare la quinoa con verdure iniziate lavando molto bene la quinoa sotto acqua corrente perché perda le tracce di saponina, la sostanza dal sapore amaro presente sul rivestimento. Per filtrare l'acqua aiutatevi con un colino. In una pentola, portate l’acqua a bollore e fate cuocere la quinoa ben lavata per circa 15 minuti o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Quando sarà cotta, scolatela  con uno scolapasta o un colino, passatela velocemente sotto l’acqua corrente e  tenetela da parte.

Intanto passate a tritare le verdure che serviranno per la ricetta. Togliete lo strato esterno della cipolla, lavatela e tagliatela a fettine sottili. Poi lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a fette per il lungo, dividete le fette a listarelle e ricavatene dei dadini. Tagliate poi i funghi champignon a fettine sottili. Infine lavate le quantità di peperone giallo e rosso necessarie alla preparazione, private di picciolo e semini interni, e riducetele a listarelle e poi a dadini piccoli.

In una padella antiaderente, mettete un filo d’olio. Fate rosolare la cipolla per qualche minuto aggiungendo un po’ di acqua perché la cipolla non si bruci. Aggiungete a mano a mano le altre verdure iniziando dai dadini di peperone rosso e giallo.

Proseguite con le zucchine e infine i funghi. Aggiustate di sale a vostro piacimento e fate appassire le verdure per 10 minuti coprendole con un coperchio, se necessario per non fare asciugare troppo le verdure. Se dovessero tendere ad attaccarsi, potete bagnarle con poca acqua di tanto in tanto. Quando saranno pronte, prendete la quinoa che avete messo da parte e aggiungetela direttamente in padella. Mescolate bene gli ingredienti e fate saltare per pochi secondi. Servire in tavola con un po’ di menta fresca.


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