Usiamo Cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione Nel rispetto della nuova normativa ePrivacy, ti chiediamo il consenso di accettare i cookies. Scopri di più.
Spumante moscato fior d'arancio
Spumante moscato fior d'arancio, Colli Euganei DOC.
Prodotto da Alla Costiera, azienda biologica dei Colli Euganei, il Fior d'Arancio Spumante dolce è un vino tradizionale di questo territorio, dall'inconfondibile esplosivo bouquet che ricorda appunto i fiori di zagara. Dopo la vinificazione tradizionale fermenta per 60 giorni in autoclave e, dopo un breve affinamento, viene imbottigliato senza filtrazione, per mantenerne l'autenticità.
Spumante moscato fior d'arancio, Colli Euganei DOC.
Alla Costiera è un'azienda vinicola che da anni lavora nella zona dei Colli Euganei. Alla Costiera è un'azienda agricola biologica artigianale perchè sono convinti che l'approccio biologico all'agricoltura sia un'imperdibile opportunità di salvaguardia ambientale, e l'unico modo per permettere alla terra di esprimersi in vini originali e non omologati.
Oltre che profonde convinzioni sono, questi, gli obbiettivi fondamentali del loro lavoro.
Si definiscono un’azienda artigianale perchè sono una piccola realtà, e lasciano che i vini siano liberi di essere loro stessi.
Coltiviano, perciò, eco-sostenibilmente e in prima persona il vigneto, privilegiando le varietà tipiche. L'idea di principio è assecondare le uve nella loro trasformazione in vino, cercando di non snaturare le caratteristiche dell'annata. Ogni vino tiererà fuori la sua personalità riducendo in campagna le rese e in cantina l'utilizzo di sostanze nocive.
Il Territorio vinicolo dei Colli Euganei
Il versante ovest dei colli euganei, nei vigneti di proprietà a Vo’ Vecchio, con terreni di origine calcarea e sedimento marino (marna). Il versante est, nei vigneti in gestione a Teolo sul Monte della Madonna, con suoli silicei di origine vulcanica: trachite, la pietra tipica dei colli euganei.
Paesaggi e terreni che rendono unico il territorio nel panorama euganeo; garantiscono la maturazione perfetta delle uve, una buona acidità al mosto ed interessanti mineralità e sapidità ai vini.
Il Vigneto Di Vò
Il casolare di famiglia è circondato da 5 ettari di vigne di proprietà. Dai filari più alti, spostando un pò le foglie, si può scorgere il campanile della chiesa del paese vicino: il vigneto caratterizza fortemente il paesaggio... è qui da sempre, d'altronde! Lepiante più vecchie, quelle da cui si ottengono "Vò Vecchio" (merlot) e "Biancone" (tocai), hanno più di 70 anni di vita, mentre gli impianti più giovani, 10/20 anni, forniscono le uve per i restanti vini di gamma.
100% moscato giallo
| Paese di produzione | Italia |
|---|---|
| Certificazioni | Biologico |



